BOX OFFICE USA: SHAZAM! FURIA DEGLI DEI PRIMO, MA SOTTO LE ASPETTATIVE

BOX OFFICE USA: SHAZAM! FURIA DEGLI DEI PRIMO, MA SOTTO LE ASPETTATIVE

fonte: Variety, BoxOfficeMojo.com

Al box office statunitense, Shazam! Furia degli dei si è piazzato primo nell’appena concluso week-end, facendo segnare tuttavia un risultato nettamente inferiore alle aspettative.

Pubblicità

Vince ma non convince: questa abusata formula può essere considerata quella più adatta per descrivere l’esordio di Shazam! Furia degli dei al box office statunitense. Il film di Peter Safram con Zachary Levi, nuovo capitolo del DC Universe, ha infatti esordito nel fine settimana con la cifra di 30,5 milioni di dollari su 4.071 sale. Un risultato inferiore alle previsioni minime dei produttori (che ammontavano a 35-40 milioni) e molto lontano dal budget del film (110 milioni di dollari di produzione e altri 100 di marketing).

A livello internazionale, il film DC ha ottenuto altri 35,5 milioni nei 77 paesi in cui è stato distribuito, totalizzando un debole risultato globale di 65,5 milioni di dollari. Una delusione che fa il paio con quella del “rivale” targato Marvel Ant-Man and the Wasp: Quantumania, e che può essere in parte attribuita alla ristrutturazione da poco annunciata in casa DC da James Gunn: nonostante il personaggio di Shazam non sia stato ufficialmente cancellato, è infatti ben chiaro a gran parte degli appassionati come il film appartenga a un’era di fatto già chiusa.

Scende così in seconda posizione Scream VI, con un incasso nel week-end di 17,5 milioni di dollari da 3.676 sale, con una flessione del 61% rispetto a una settimana fa. Un risultato che, dopo il sorprendente debutto di una settimana fa, porta il sequel horror a un totale di 76 milioni di dollari in due settimane; a questi si aggiungono i 40 milioni finora raccolti oltreoceano, per un totale, comunque soddisfacente, di 116 milioni di dollari.

Il terzo posto è appannaggio di un altro sequel, ovvero Creed III, arrivato alla sua terza settimana al box office: il film di e con Michael B. Jordan ha raccolto nel week-end la cifra di 15,3 milioni di dollari da 4.777 sale, facendo registrare un calo del 44% rispetto a sette giorni fa. Dopo tre settimane, il film ha ottenuto la ragguardevole cifra totale di 127,7 milioni di dollari (risultato già superiore all’incasso domestico di entrambi i suoi predecessori) a cui si sommano i 96,6 milioni raccolti oltreoceano: il suo totale, a livello globale, è quindi di 224,3 milioni di dollari.

In quarta posizione continua a non convincere il thriller sci-fi 65, con protagonista Adam Driver: il film ha ottenuto 5,8 milioni di dollari da 3.405 cinema, con un calo del 54% rispetto al suo debutto di una settimana fa. Il suo totale, al momento, è arrivato a 22,4 milioni di dollari: in attesa del lancio internazionale, resta comunque un risultato deludente, visto il budget di 45 milioni.

Chiude la Top 5 del week-end Ant-Man and the Wasp: Quantumania, con un incasso di 4,1 milioni di dollari da 2.650 cinema, al suo quinto fine settimana in sala. Il film targato Marvel al momento ha incassato negli USA la cifra di 205 milioni di dollari, a metà tra i suoi due predecessori (che avevano raccolto rispettivamente 180 e 216 milioni nello stesso periodo); un risultato tuttavia indebolito dai deludenti incassi del film a livello globale, che ammontano a 462 milioni di dollari, nettamente inferiori a entrambi i precedenti capitoli del franchise (che avevano incassato rispettivamente 519 e 622 milioni).

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.