BOX OFFICE USA: SPACE JAM: NEW LEGENDS PRIMO NEL WEEKEND

BOX OFFICE USA: SPACE JAM: NEW LEGENDS PRIMO NEL WEEKEND

A sorpresa, il sequel del film del 1996, con Lebron James, ha scalzato Black Widow dal primo posto negli incassi statunitensi del weekend. Al terzo posto, il sequel thriller Escape Room 2.

Pubblicità

È stato un weekend in un certo senso sorprendente, quello che al box office americano ha visto cedere il primato degli incassi da Black Widow dopo sole due settimane di presenza nelle sale. Il film di Cate Shortland con Scarlett Johansson si è dovuto infatti inchinare a Space Jam: New Legends, sequel misto animazione/live action del precedente Space Jam del 1996. Il film col cestista NBA Lebron James, infatti, ha esordito in testa nel suo primo fine settimana di programmazione, con 31,7 milioni di dollari incassati in 3.965 sale, per una media di 7.892 dollari a sala. Si tratta della migliore apertura di un film per ragazzi nel periodo post-pandemico: inoltre, c’è da considerare che il film di Malcolm D. Lee è contemporaneamente disponibile sulla piattaforma HBO Max.

Black Widow deve quindi cedere il primato prima del previsto, pur mantenendo il secondo gradino del podio: il film Disney/Marvel ha totalizzato nel weekend la cifra di 26,3 milioni di dollari, con un calo del 67,3% rispetto alla scorsa settimana e una media di 6.140 dollari a sala, per un totale di 4.275 sale. Il film, dal budget di circa 200 milioni di dollari, è disponibile anche su Disney+ per una tariffa aggiuntiva di 30 dollari; ai suoi 132 milioni di incassi totali nel Nord America vanno sommati i 100,7 milioni di dollari finora incassati oltreoceano, per un totale di 232,7 milioni. Bisogna considerare che il film non è ancora uscito in un mercato tradizionalmente favorevole per le produzioni Marvel come quello cinese.

Al terzo posto troviamo un’altra new entry della settimana, il thriller Escape Room 2 – Gioco mortale, sequel dell’Escape Room del 2019. Più volte rimandato dalla sua uscita originariamente prevista per aprile 2020, il film di Adam Robitel è arrivato a 8,8 milioni di dollari nel suo weekend di debutto, con una media di 3.126 milioni per sala su un totale di 2.815 cinema in cui è stato programmato. Il sequel, uscito contemporaneamente in 18 paesi del mondo (tra cui l’Italia) ha inoltre incassato la cifra di 4,5 milioni sul mercato estero, arrivando a un incasso globale di 13,3 milioni. Il primo Escape Room, uscito a gennaio 2019, aveva totalizzato 18,2 milioni di dollari nel suo primo fine settimana di programmazione, raggiungendo alla fine la cifra di 57 milioni di dollari di incasso nel Nord America e quella di 155,7 milioni a livello globale.

In quarta posizione scende Fast & Furious 9 – The Fast Saga, che raggiunge la cifra di 7,6 milioni di dollari nel suo quarto weekend di programmazione, con un calo del 33,4% rispetto alla settimana precedente. L’action movie con Vin Diesel e Michelle Rodriguez viene programmato in 3.368 sale su tutto il territorio statunitense, con una media di 2.262 dollari ogni sala. Finora, sui mercati d’oltreoceano (dove il film è in larga parte uscito prima che negli USA – in Italia lo aspettiamo ad agosto), F9 ha raggiunto la cifra di 436,4 milioni, con un totale che è arrivato per ora a 591,3 milioni di dollari.

All’ultimo posto della Top-5, resiste il sequel d’animazione Baby Boss 2 – Affari di famiglia, prosecuzione del Baby Boss del 2017 che vede ancora Alec Baldwin nel ruolo vocale del protagonista. Al suo terzo weekend di programmazione (ma il film è contemporaneamente disponibile sulla piattaforma di NBCUniversal Peacock) il sequel ha raggiunto la cifra di 4,7 milioni di dollari, con una flessione del 46,8% rispetto alla scorsa settimana e una media di 1.368 dollari per sala, su un totale di 3.449 sale in cui è stato proiettato. L’incasso totale domestico del film DreamWorks arriva così a 44,6 milioni di dollari, a cui vanno aggiunti i 3,7 milioni totalizzati oltreoceano – per una cifra globale di 48,3 milioni di dollari.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.