BOX OFFICE USA: SPIDER-MAN: ACROSS THE SPIDER-VERSE DOMINA AL SUO ESORDIO

fonte: Variety
Il nuovo film animato Spider-Man: Across the Spider-Verse ha fatto un’eccezionale esordio al box office statunitense, piazzandosi primo nel week-end con 120,5 milioni di dollari di incasso. Lo seguono La sirenetta e The Boogeyman.
L’appena concluso week-end, al box office americano, ha un dominatore incontrastato che è Spider-Man: Across the Spider-Verse. Il film d’animazione di produzione Sony, infatti, ha incassato da venerdì a domenica la notevole cifra di 120,5 milioni di dollari, segnando il secondo miglior esordio del 2023 (dopo quello da 146 milioni di Super Mario Bros. – Il film) e il terzo miglior esordio di sempre per un film di Spider-Man. Un risultato a cui si aggiungono gli 88,1 milioni incassati dal film oltreoceano, che portano il suo totale, al momento, a 208,6 milioni di dollari.
Slitta così al secondo posto La sirenetta, live action Disney con protagonista Halle Bailey, che porta comunque a casa altri 40,6 milioni di dollari al suo secondo fine settimana in sala (con un calo del 57% rispetto a una settimana fa) per totalizzare al momento la cifra di 186 milioni su tutto il territorio nordamericano. Un risultato che si aggiunge ai 140 milioni incassati dal film di Rob Marshall oltreoceano, per una cifra globale che si attesta sui 326 milioni di dollari.
La terza posizione è appannaggio di un altro debutto, quello dell’horror tratto da un racconto di Stephen King The Boogeyman. Il film, prodotto da Disney e 20th Century Studios, ha incassato al suo primo week-end la cifra di 12,3 milioni di dollari da 3.205 sale; un risultato che si aggiunge ai 7,7 milioni raccolti oltreoceano, per una cifra globale, a oggi, che arriva a circa 20 milioni di dollari. Un risultato leggermente inferiore alle aspettative, visto anche il budget (di medio livello per un film di genere) di 35 milioni di dollari.
Il quarto posto è appannaggio di un altro film della famiglia Disney, ovvero Guardiani della Galassia Vol. 3: al suo quinto week-end in sala, il cinecomic Marvel raccoglie altri 10,2 milioni di dollari, portando il suo totale domestico alla cifra di 332 milioni; l’incasso globale, su cinque settimane, per il film che segna l’addio di James Gunn ai Marvel Studios è invece arrivato, al momento, alla poderosa cifra di 780 milioni di dollari.
In quinta posizione, infine, troviamo un altro sequel, ovvero l’action Fast X, ultimo epigono (per ora) di una saga dalla longevità ormai più che ventennale: il film di produzione Universal con Vin Diesel ha incassato nel fine settimana altri 9,2 milioni di dollari da 3.467 cinema, per un totale sul territorio statunitense (decisamente inferiore alle aspettative) di 128 milioni di dollari. Va molto meglio al film di Louis Leterrier fuori dei confini degli Stati Uniti, dove il suo incasso ha raggiunto finora la robusta cifra di 474 milioni di dollari, per un risultato globale che si attesta sui 602 milioni.