BOX OFFICE USA: SUCCESSO DE LA SIRENETTA NEL WEEK-END DEL MEMORIAL DAY

BOX OFFICE USA: SUCCESSO DE LA SIRENETTA NEL WEEK-END DEL MEMORIAL DAY

fonte: Variety, BoxOfficeMojo

Anche negli USA, il live action Disney La sirenetta fa un ottimo esordio, incassando circa 118 milioni di dollari nel week-end lungo del Memorial Day.

Pubblicità

In un fine settimana lungo (la giornata di oggi, per gli USA, segna il Memorial Day) il live action di Rob Marshall La sirenetta esordisce nel miglior modo possibile al box office americano. Un debutto che, nei tre giorni da venerdì a domenica, ha fatto segnare l’incasso di 96 milioni di dollari, che dovrebbero salire a 118 milioni – secondo le stime riportate da Variety – alla fine della giornata di oggi. Si tratta del quinto miglior debutto nel week-end del Memorial Day nella storia. L’incasso globale del film Disney (che ha aperto nel migliore dei modi anche in Italia) si attesta invece al momento sulla cifra di 185,8 milioni di dollari.

Al secondo posto della classifica troviamo un Fast X che, almeno in patria, continua a far registrare risultati inferiori alle aspettative, o quantomeno non in linea con quelli degli altri episodi della saga con Vin Diesel. Sono i 23 i milioni di dollari incassati dal film di Louis Leterrier da venerdì a domenica, con un incasso stimato di 28,7 entro la fine di lunedì, dopo l’esordio da 67 milioni della scorsa settimana. Una delusione controbilanciata dal robusto risultato ottenuto dal film oltreoceano, che porta il suo incasso globale, attualmente, alla cifra di 512 milioni di dollari. Un risultato buono, ma ancora insufficiente visto il faraonico budget di 340 milioni di dollari.

In terza posizione si piazza Guardiani della Galassia Vol. 3, conclusione della trilogia targata Marvel Studios arrivata al suo quarto week-end in sala: il suo incasso sui tre giorni è di circa 20 milioni di dollari, che dovrebbero salire a 25,3 milioni entro la fine di lunedì 29. Il totale domestico del film di James Gunn è arrivato ora a 304,7 milioni di dollari, quello globale a circa 723,5 milioni. Una conclusione, per la saga dei Guardiani, che presenta ancora ottime potenzialità di crescita, seppur difficilmente tali da raggiungere i risultati dei blockbuster più blasonati del Marvel Cinematic Universe.

La quarta posizione è appannaggio di Super Mario Bros. – Il film, che continua il suo trionfale percorso in sala aggiungendo altri 6,3 milioni di dollari ai suoi incassi (che dovrebbero diventare 8,3 comprendendo la giornata di lunedì); il notevole totale, a livello domestico, del film d’animazione tratto dalla saga videoludica è di 560,9 milioni, mentre quello globale – al momento fuori portata per qualsiasi altra uscita del 2023 – è arrivato alla cifra impressionante di 1,278 miliardi di dollari.

Ottiene invece, al suo esordio, solo un deludente quinto posto l’action comedy di produzione Sony e Legendary The Machine; il suo incasso, da venerdì a domenica, si attesta sulla deludente cifra di 4,9 milioni di dollari, che dovrebbero arrivare a 5,8 alla fine di lunedì. Il film diretto da Peter Atencio, con protagonisti Bert Kreischer e Mark Hamill, deve ancora essere lanciato al di fuori del territorio nordamericano.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.