CANNES 2023: IN CARTELLONE PERFECT DAYS DI WIM WENDERS, TARANTINO SBARCA ALLA QUINZAINE

CANNES 2023: IN CARTELLONE PERFECT DAYS DI WIM WENDERS, TARANTINO SBARCA ALLA QUINZAINE

Nel terzultimo giorno di festival, viene presentato in concorso il nuovo film di Wim Wenders, Perfect Days. Nell’ambito della Quinzaine des Cinéastes si terrà invece una conversazione con Quentin Tarantino.

Pubblicità

In un’edizione che volge ormai al termine, Cannes 2023 regala ai suoi spettatori gli ultimi film della sua selezione, tra concorso e sezioni collaterali. Un’edizione che, nella giornata di ieri, ha visto il suo primo verdetto con la premiazione del dramma Tiger Stripes, vincitore del premio per il miglior film della Semaine de la Critique. In questa terzultima giornata di festival, comunque, le proposte interessanti non mancheranno, concentrate principalmente nel concorso e in un atteso incontro che si terrà nell’ambito della Quinzaine des Cinéastes. Ma andiamo con ordine.

Una scena del film Last Summer, in concorso a Cannes 2023
Una scena del film Last Summer, in concorso a Cannes 2023

La proposta principale della sezione competitiva, nella giornata odierna, è quella di Perfect Days, ritorno a Cannes del regista Wim Wenders. Il suo film, ambientato a Tokyo, racconta di Hirayama, un uomo apparentemente soddisfatto della sua vita, divisa tra il suo lavoro come addetto alla pulizia dei bagni della città, e la sua passione per la musica, i libri e la fotografia. Una serie di incontri inattesi, tuttavia, sveleranno segreti del suo passato, mettendo inoltre in evidenza la sua capacità di trovare la bellezza nel mondo che lo circonda. Nel cast del film troviamo Tokio Emoto, Arisa Nakano, Aoi Yamada, Yumi Aso, Sayuri Ishikawa e Tomokazu Miura.
Tra i film in corsa per la Palma d’Oro viene presentato oggi anche Last Summer, diretto dalla regista Catherine Breillat e interpretato da Léa Drucker, Olivier Rabourdin, Samuel Kircher e Clotilde Courau. La trama del film è incentrata su un’avvocata che mette in pericolo la sua carriera e la sua famiglia iniziando una relazione con un diciassettenne.

Una foto della regista Agnés Varda, a cui è dedicato il documentario Viva Varda!
Una foto della regista Agnés Varda, a cui è dedicato il documentario Viva Varda!

Saranno due anche le proposte fuori concorso che verranno presentate nella giornata di oggi. La prima è quella del documentario Viva Varda!, per la regia di Pierre-Henri Gibert: il film vuole essere una celebrazione della vita e della carriera della cineasta Agnès Varda, tra i più importanti esponenti della Nouvelle Vague e fonte di ispirazione per un’intera generazione di cineasti.
Il secondo titolo è il sudcoreano Cobweb, di Kim Jee-Woon: il film, interpretato dal Song Kang-ho di Parasite, segue le vicende di un regista ossessionato dalla fine del suo film, che decide di rigirarlo da capo per modificarne l’epilogo.

Un'immagine del film Rien à perdre, presentato nella sezione Un Certain Regard di Cannes 2023
Un’immagine del film Rien à perdre, presentato nella sezione Un Certain Regard di Cannes 2023

Per quanto riguarda la sezione Un Certain Regard, la prima delle due proposte odierne è quella del dramma Rien à perdre, diretto da Delphine Deloget: la trama è incentrata sul personaggio di Sylvie (interpretato da Virginie Efira) che vive a Brest coi suoi due figli, Sofiane e Jean-Jacques; una notte, Sofiane si ferisce accidentalmente mentre la madre è al lavoro, e l’accaduto fa scattare una denuncia contro la donna. La ragazzina viene così data in affidamento: Sofiane dovrà lottare duramente, contro la macchina amministrativa e giudiziaria, per poter riavere sua figlia.
La seconda proposta è quella di Salem, diretto da Jean-Bernard Marlin: il plot ruota attorno allo scontro tra due gang rivali, e alla morte di un esponente di una di queste durante uno scontro: il criminale, in punto di morte, scaglia una maledizione contro i suoi nemici, e così un ex membro della banda colpita dall’anatema si convince che la figlioletta sia l’unica persona capace di salvare la comunità dagli effetti del maleficio.

Una foto del regista Quentin Tarantino, ospite della Quinzaine des Cinéastes
Una foto del regista Quentin Tarantino, ospite della Quinzaine des Cinéastes

Si concluderà ufficialmente oggi la Quinzaine des Cinéastes, con due importanti eventi. Il primo, a cui accennavamo in apertura, è una proiezione a sorpresa che sarà seguita da una conversazione con Quentin Tarantino, ospite d’onore della manifestazione; il secondo sarà il film di chiusura, ovvero il dramma In Our Day del regista Hong Sangsoo. La trama, ambientata nella moderna Seoul, ha al suo centro il personaggio di un’attrice che sta pensando di abbandonare la sua carriera, e quello di un poeta che cerca di liberarsi dalla sua dipendenza dall’alcol e dal tabacco.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.