CATHERINE DENEUVE LEONE D’ORO ALLA CARRIERA

CATHERINE DENEUVE LEONE D’ORO ALLA CARRIERA

È stato attribuito alla grande attrice francese Catherine Deneuve il Leone d’Oro alla carriera della

Pubblicità

È stato attribuito alla grande attrice francese Catherine Deneuve il Leone d’Oro alla carriera della 79.ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, che si terrà da 31 agosto al 10 settembre 2022.

“È una gioia ricevere questo premio prestigioso alla Mostra di Venezia, che amo e conosco da molto tempo, da quando Bella di giorno di Luis Buñuel ha ricevuto a suo tempo il Leone d’Oro. È un onore inoltre essere stata scelta per questo omaggio dalla Mostra, perché mi ha accompagnato molto spesso per tanti film. Grazie. Con amicizia” ha dichiarato Catherine Deneuve in una nota.

“Un numero impressionante di film, la maggior parte dei quali grandi successi internazionali. Una quantità altrettanto ragguardevole di premi ottenuti nei maggiori festival del mondo. Un indiscutibile talento al servizio di doti d’interprete cui una bellezza raffinata e fuori del comune hanno contribuito a farne il volto stesso del cinema d’Oltralpe, una diva senza tempo, una vera e propria icona del grande schermo” ha dichiarato il direttore della Mostra, Alberto Barbera.

Catherine Deneuve aveva vinto il Leone d’Oro con Bella di giorno di Luis Buñuel nel 1967 e la Coppa Volpi come miglior attrice per Place Vendôme di Nicole Garcia nel 1998.

Un altro Leone d’Oro alla carriera sarà consegnato al regista, sceneggiatore e scrittore Paul Schrader.

Pubblicità
Giornalista professionista, ho cominciato a lavorare in radio e continuo a parlare attraverso i podcast. Amo il cinema, la scrittura, le margherite, le magliette a righe, i regali inaspettati e i taccuini nuovi. Ovviamente anche la pizza. Qui leggi il mio sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.