CLEOPATRA: KARI SKOGLAND SUBENTRA IN REGIA A PATTY JENKINS

CLEOPATRA: KARI SKOGLAND SUBENTRA IN REGIA A PATTY JENKINS

Sarà Kari Skogland, e non la precedentemente designata Patty Jenkins, a dirigere la nuova versione targata Paramount di Cleopatra, con protagonista Gal Gadot.

Pubblicità

Kari Skogland è appena subentrata a Patti Jenkins nella regia del prossimo Cleopatra, biopic storico dedicato alla nota regina. Secondo ciò che viene riportato da Deadline, l’inizialmente designata Jenkins avrebbe abbandonato il progetto a causa di impegni pregressi, tra cui il previsto Wonder Woman 3 e il film Star Wars: Rogue Squadron. Jenkins resterà comunque nel progetto del nuovo film nel ruolo di produttrice.

Lo script di Cleopatra, opera che vedrà Gal Gadot nel ruolo della leggendaria regina, è stato scritto da Laeta Kalogridis (Shutter Island, Terminator Genisys), mentre a produrre il film ci sono Charles Roven, Jenkins, Gadot e il partner produttivo di quest’ultimo, Jaron Varsano. La stessa Laeta Kalogridis sarà produttrice esecutiva.

Kari Skogland, prima del grande salto con Cleopatra, aveva diretto l’horror Children of the Corn 666 – Il ritorno di Isaac e i drammatici The Stone Angel e Fifty Dead Men Walking; successivamente, aveva lavorato soprattutto per il piccolo schermo, dirigendo alcuni episodi di The Handmaid’s Tale, ma soprattutto tutte le puntate della serie Marvel/Disney+ The Falcon and the Winter Soldier.

Non è, ovviamente, la prima volta che la figura di Cleopatra viene portata sullo schermo. L’adattamento più famoso è forse quello del 1963 interpretato da Elizabeth Taylor, per la regia di Joseph L. Mankiewicz; il film, nonostante i quattro Oscar vinti, fece rischiare la bancarotta alla Fox a causa del consistente sforamento di budget. Tra le versioni precedenti, va ricordata quella del periodo muto del 1917, con Theda Bara nel ruolo della regina.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.