CRIMES OF THE FUTURE: DAVID CRONENBERG TORNA ALLA REGIA

CRIMES OF THE FUTURE: DAVID CRONENBERG TORNA ALLA REGIA

Il regista canadese, sette anni dopo Maps to the Stars, tornerà alla regia con Crimes of the Future, opera di sci-fi che si girerà in Grecia quest’estate.

Pubblicità

Il progetto era già stato annunciato a febbraio da Viggo Mortensen, che tuttavia non ne aveva svelato nel dettaglio i contorni né i tempi: ora, è ufficiale la notizia che David Cronenberg sta per tornare alla regia, sette anni dopo il suo ultimo film Maps to the Stars. E lo farà, il regista canadese, con un’opera che sembra rimandare alle sue origini, a partire dal titolo: Crimes of the Future, lo stesso di un suo film diretto nel 1970, di cui tuttavia il nuovo lavoro non sarà un remake. Il cast, oltre a Mortensen nel ruolo di protagonista, comprenderà Léa Seydoux, Kristen Stewart, Scott Speedman, Welket Bungué, Don McKellar e Lihi Kornowski.

Secondo Deadline, la trama sarà ambientata in un futuro relativamente vicino, in cui l’umanità sta imparando ad adattarsi all’ambiente sintetico in cui vive. Questa evoluzione fa sì che gli uomini evolvano dal loro stato naturale compiendo una metamorfosi, sviluppando nuovi organi e alterando la loro fattura biologica. Un’evoluzione chiamata trans-umanesimo, che alcune persone abbracciano e altre combattono. Protagonista della storia è Saul Tenser, performance artist che sfrutta la “Sindrome dell’evoluzione accelerata” per estrarre nuovi organi dal suo corpo in pubblico. Insieme alla sua partner Caprice, l’uomo ha fatto di questa capacità uno spettacolo per il pubblico pagante. Ma la sua attività attira l’attenzione tanto del governo quanto di una strana sottocultura, che faranno considerare a Tenser di esibirsi nel suo più shockante spettacolo di sempre.

Le riprese di Crimes of the Future si svolgeranno in Grecia dal 2 agosto al 10 settembre, principalmente intorno alla capitale Atene, e includeranno il cinema Iris e il porto del Pireo. Il film sarà co-prodotto dalla locale Argonauts Productions. Il produttore Robert Lantos, ha dichiarato: “Non vedo l’ora di tornare in Grecia a girare un altro film con la Argonauts. Sono passati 14 anni da quando abbiamo girato Fugitive Pieces, un’esperienza di cui ho ricordi a cui sono molto affezionato. Atene è l’ambientazione perfetta per Crimes of the Future, praticamente fatta su misura per la singolare visione del futuro di David Cronenberg, che si intreccia col passato”.

David Cronenberg aveva già diretto Viggo Mortensen due volte in passato, con i film History of Violence (2005) e La promessa dell’assassino (2007). Per il secondo, l’attore americano aveva ricevuto una nomination all’Oscar. Crimes of the Future sarà solo uno dei progetti di alto profilo che saranno realizzati in Grecia nei prossimi mesi: Rian Johnson, infatti, girerà lì il suo imminente seguito di Cena con delitto – Knives Out.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.