CRUDELIA: IL REGISTA CRAIG GILLESPIE GIÀ PENSA A UN SEQUEL

CRUDELIA: IL REGISTA CRAIG GILLESPIE GIÀ PENSA A UN SEQUEL

Col film da poco uscito nelle sale, il regista ha parlato di un possibile sequel che continui a esplorare il personaggio, che nelle sue parole dovrebbe essere “interamente caricato”.

Pubblicità

ATTENZIONE, CONTIENE SPOILER SU CRUDELIA

Il prequel del classico La carica dei cento e uno, Crudelia, ha da poco fatto il suo esordio nelle sale americane e italiane, ottenendo in entrambi i casi un ottimo riscontro da parte del pubblico. Piuttosto che ricollegarsi direttamente al classico animato della Disney (o alla sua successiva incarnazione live action) il film di Craig Gillespie potrebbe tuttavia generare un sequel, che esplori ulteriormente il personaggio di Crudelia De Mon interpretato da Emma Stone.

In un’intervista a Collider, il regista ha infatti confessato la sua voglia di tornare ulteriormente sul personaggio, con un nuovo film che faccia da ponte alla storia classica. “Mi sento come se l’avessimo appena incontrata”, ha detto Gillespie. “Adesso mi piacerebbe vedere una Crudelia completamente sbocciata, interamente caricata. È riuscita a ottenere un sistema di supporto intorno a lei, e ora può davvero espandere il suo brand. Mi piacerebbe vedere dove ciò possa portarla, e come uno potrebbe quasi distruggerla da dentro, se lei non facesse attenzione con tutto quel potere”.

La scena mid-credits di Crudelia suggerisce in effetti un possibile nuovo approccio alla vicenda de La carica dei cento e uno. Nel nuovo film, i personaggi di Roger e Anita incrociano entrambi i propri destini con quelli di Crudelia; nella scena mid-credits, inoltre, vediamo Crudelia regalare due cuccioli di dalmata rispettivamente a Roger e Anita, cuccioli che diventeranno poi i famosi Pongo e Perdita. Il biglietto che accompagna entrambi i cani, in cui Crudelia ha scritto le parole “ci vediamo presto”, lascia intendere un suo imminente ritorno; tuttavia, questo ritorno potrebbe non vederla (ancora) nelle vesti della folle assassina di cani che abbiamo in seguito conosciuto.

Craig Gillespie ha tuttavia posto delle condizioni precise per tornare dietro la macchina da presa in un ipotetico sequel. “Solo se sarà con questo gruppo”, ha detto il regista. “È stata una tale gioia lavorare con tutti, compreso Tony mentre scriveva, e la Disney ci ha dato tutto il supporto necessario. Hanno davvero favorito un clima di sicurezza, potevamo lavorare senza ripercussioni. Per tutto il tempo ci spingevamo in avanti e pensavamo: ‘Non so se alla Disney andrà bene”, ma a loro è sempre andato bene’”.

Nel frattempo, Crudelia ha aperto al primo posto al box office italiano nel primo weekend della sua uscita, e al secondo negli Stati Uniti (seppur ben distanziato dal dominatore della settimana, il sequel A Quiet Place II). Il film ha comunque ricevuto recensioni contrastanti da parte della critica: l’aggregatore Rotten Tomatoes gli assegna un 74% di recensioni professionali positive, mentre su Metacritic il film di Gillespie è fermo al 59%, con l’indicazione di “recensioni miste o medie”.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.