DUNE 2, SECONDO DENIS VILLENEUVE LA PROTAGONISTA SARÀ ZENDAYA

DUNE 2, SECONDO DENIS VILLENEUVE LA PROTAGONISTA SARÀ ZENDAYA

Alla vigilia dell’uscita del suo kolossal di fantascienza, il regista ha parlato del sequel e della sua volontà di incentrarlo su un diverso personaggio.

Pubblicità

Il nuovo Dune di Denis Villeneuve si prepara a fare il suo esordio sul grande schermo (prima fuori concorso a Venezia, poi nelle sale – italiane – dal 16 settembre) eppure il regista già parla del sequel. È proiettato verso il futuro, Villeneuve, ed è anche normale, visto che la sua storia proprio di futuro parla. Così, secondo quanto rivelato dal regista a La Repubblica, Dune 2 si farà, e al centro della storia ci sarà un altro personaggio, non più il Paul Atreides di Timothée Chalamet.

Quando ho fatto il casting per il personaggio di Chani, ho incontrato molte attrici”, ha spiegato Villeneuve. Zendaya ha voluto fare l’audizione, e oggi, dopo aver visto il film e che attrice magnifica sia, mi dispiace di averle fatto fare il provino. Quel giorno, quando è uscita dallo studio, sapevo che Chani era lei, la giovane tigre del deserto. Non vedo l’ora di girare la seconda parte di Dune per riavere insieme lei e Timothée. Sapendo che nel prossimo capitolo sarà Zendaya la protagonista della storia”.

Dune, tratto dal primo dei romanzi del ciclo omonimo di Frank Herbert, racconterà la storia del giovane Paul Atreides, figlio del duca Leto, che ha accettato di prendere possesso del pianeta più pericoloso e insidioso dell’universo, Arrakis (detto anche Dune). Qui, c’è la spezia più ambita dell’umanità, che fornisce all’uomo capacità sovrumane e allunga la vita. Qui, Paul dovrà comprendere e seguire il suo destino.

Il primo romanzo di Herbert era già stato oggetto di trasposizione nel film omonimo di David Lynch, datato 1984 e prodotto da Dino De Laurentiis. In quest’ultimo, il ruolo di Paul Atreides era interpretato da Kyle MacLachlan. Il romanzo ha dato origine inoltre a due miniserie televisive distribuite da Sci-Fi Channel, Dune – Il destino dell’universo (2000) e I figli di Dune (2003).

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.