È MORTO RICHARD BENSON, CHITARRISTA E PERSONAGGIO DELL’ETERE ROMANO

È MORTO RICHARD BENSON, CHITARRISTA E PERSONAGGIO DELL’ETERE ROMANO

Si è spento oggi Richard Benson, volto noto della scena rock romana. Era apparso nel film di Carlo Verdone Maledetto il giorno che t’ho incontrato.

Pubblicità

Addio a Richard Benson, chitarrista, cantante e personaggio televisivo britannico naturalizzato italiano, molto noto nella scena dell’underground romano. La notizia della scomparsa di Benson, che aveva 67 anni, è stata data oggi attraverso la sua pagina Facebook ufficiale. Il testo del messaggio, piuttosto stringato, non ha specificato le cause del decesso: “Carissimi amici ed amiche, dobbiamo purtroppo darvi la notizia più brutta possibile. Richard ha lottato come un leone anche questa volta contro la morte e purtroppo non ce l’ha fatta. Ci ha lasciato. L’ultima volta però ci ha detto: ‘Se muoio, muoio felice’”.

Nato a Woking, in Gran Bretagna, il 10 marzo 1955, Richard Benson aveva iniziato a suonare in alcune band della scena progressive italiana degli anni ‘70, prima di dedicarsi alla conduzione di alcune trasmissioni a tema musicale sulla tv locale romana. Ottenne una buona popolarità, in particolare, il suo programma Ottava nota sull’emittente TVA 40, dedicato prevalentemente ai generi hard rock e heavy metal, e condotto fino a metà anni ‘90.

A partire dalla seconda metà degli anni ‘90 divennero proverbiali i suoi spettacoli dal vivo fortemente scenografici, con ampio uso di pose trasgressive, amplessi simulati e altri espedienti simili; nel 1999 incise il suo primo album in studio, Madre tortura. Successivamente, un incidente occorsogli nel 2000 (una caduta dal Ponte Sisto di Roma) lo costrinse a un lungo ritiro e a un periodo di riabilitazione.

Richard Benson era noto anche per il rapporto conflittuale col suo pubblico, che negli ultimi anni lo ha spesso fatto oggetto, durante i suoi spettacoli, di prese in giro, insulti e lanci di oggetti di vario genere. Ospite frequente di trasmissioni sulle emittenti a diffusione nazionale, Benson ha anche fatto due apparizioni cinematografiche: la prima risale al 1984 nel film horror L’inceneritore, la seconda al 1992, quando apparve nel ruolo di se stesso nel film di Carlo Verdone Maledetto il giorno che t’ho incontrato.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.