ESTERNO NOTTE: DIFFUSA LA PRIMA FOTO DELLA SERIE DI MARCO BELLOCCHIO

ESTERNO NOTTE: DIFFUSA LA PRIMA FOTO DELLA SERIE DI MARCO BELLOCCHIO

La serie, in cui Bellocchio torna a raccontare il sequestro Moro, è attualmente in lavorazione a Roma. Fabrizio Gifuni reciterà nel ruolo di Aldo Moro.

Pubblicità

È stata diffusa oggi, dal set di Roma, la prima foto ufficiale della serie Esterno notte di Marco Bellocchio. La serie, le cui riprese sono attualmente in corso nella capitale, è targata RAI ed è prodotta da Lorenzo Mieli per The Apartment, società del gruppo Fremantle, con Simone Gattoni per Kavac Film in coproduzione con Arte France, in collaborazione con Rai Fiction.

A interpretare Esterno notte, che racconta il sequestro di Aldo Moro dall’esterno del covo delle BR in cui il politico fu tenuto prigioniero, Fabrizio Gifuni nel ruolo dello stesso Moro. Accanto a lui reciteranno Margherita Buy, Toni Servillo, Fausto Russo Alesi, Gabriel Montesi e Daniela Marra. Gli sceneggiatori della serie, in sei episodi tutti diretti da Marco Bellocchio, sono lo stesso Bellocchio, Stefano Bises, Ludovica Rampoldi e Davide Serino. La distribuzione internazionale è affidata alla Fremantle.

Bellocchio torna così al sequestro e all’assassinio di Aldo Moro, quasi vent’anni dopo il suo film incentrato sullo stesso tema Buongiorno, notte. Ricevendo il Premio Siae alla scorsa Mostra del Cinema di Venezia, il regista aveva affermato a riguardo: “Per me è un’esperienza nuovissima, per i tempi drammaturgici della serie e poi perché di questa tragedia italiana tendiamo a rappresentare quello che è avvenuto fuori dalla prigione. In Buongiorno, notte, che è la storia nella cella di Moro, quasi tutto avveniva lì dentro. Qui siamo fuori, ci sono anche altri protagonisti, Paolo VI, Francesco Cossiga, la moglie di Aldo Moro, i terroristi, fino alla sua conclusione tragica. Per me è un’esperienza molto diversa da Buongiorno, notte, è come il campo e il controcampo. Quello che sto facendo è il controcampo del campo che era il covo dove era detenuto Moro”.

Pubblicità
Marco Minniti
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.