EVERYTHING EVERYWHERE ALL AT ONCE: DOPO I GOLDEN GLOBE, IL FILM TORNA NELLE SALE ITALIANE

Fresco vincitore di due Golden Globe, per i suoi protagonisti Michelle Yeoh e Ke Huy Quan, il film prodotto dai fratelli Russo Everything Everywhere all at Once tornerà in sala dal 2 febbraio.
Everything Everywhere all at Once, film-rivelazione del 2022 e campione di incassi negli USA, tornerà in sala in Italia a partire dal 2 febbraio, con la distribuzione di I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection. L’annuncio arriva dopo la vittoria da parte del film dei Daniels di due Golden Globe, assegnati ai protagonisti Michelle Yeoh e Ke Huy Quan, rispettivamente miglior attrice protagonista e miglior attore non protagonista in una commedia o film musicale.
“È stato un viaggio stupefacente quello che mi ha permesso di essere qua oggi, una battaglia incredibile, ma credo che ne sia valsa la pena!”, ha dichiarato la protagonista Michelle Yeoh ritirando il premio. “Ricordo che venire a Hollywood per me era un sogno che si realizzava… finché non sono arrivata davvero! Perché… guardate la mia faccia. Quando sono arrivata mi hanno detto ‘sei una minoranza’ e io ho risposto: ‘no, questo non è possibile’. […] Voglio ringraziare A24 e Ley Line per aver creduto in questi due splendidi geni, i Daniels, che hanno avuto il coraggio di scrivere di una donna molto ordinaria, un’immigrata asiatica, una madre, una figlia. Mi è stato fatto il dono di poter interpretare questa donna che risuonava così profondamente con me e con tante altre persone. Perché alla fine dei conti ovunque si trovasse, in qualunque universo fosse, non stava facendo altro che lottare. Lottare per amore, lottare per la sua famiglia”.
Ke Huy Quan, già noto come attore bambino nei cult I Goonies e Indiana Jones e il tempio maledetto, ha invece dichiarato: “Quando ho iniziato a recitare da bambino in Indiana Jones e il tempio maledetto, mi sentivo molto fortunato per essere stato scelto. Crescendo, ho iniziato a chiedermi se fosse tutto lì, se fosse stata solo fortuna. Per molti anni, ho avuto paura di non avere altro da offrire. Qualunque cosa facessi, non riuscivo a superare quanto avevo ottenuto da bambino. Poi, più di 30 anni dopo, i Daniels hanno pensato a me. Si sono ricordati di quel bambino e mi hanno dato l’opportunità di provarci di nuovo. Tutto ciò che è successo da quel momento in poi è stato incredibile”.
Prodotto dai fratelli Anthony e Joe Russo, Everything Everywhere all at Once esplora il tema del multiverso unendo con audacia commedia, dramma familiare, arti marziali e romanticismo, non esitando a mostrare dita fatte di wurstel e un bagel che racchiude i segreti dell’universo. Il film vede nel cast anche James Hong (il perfido Lo Pan di Grosso guaio a Chinatown), Stephanie Hsu (Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli) e Jamie Lee Curtis (la saga di Halloween), nei panni della spietata impiegata dell’ufficio imposte Deirdre Beaubeirdre. Proprio quest’ultima è stata la più grande sostenitrice del film, conducendo una massiccia campagna social che ha contribuito in maniera determinante al passaparola, trasformandolo in un instant cult.
Di seguito, riportiamo la trama del film dei Daniels:
“Evelyn Wang (Michelle Yeoh) gestisce una piccola lavanderia a gettoni, ha una figlia adolescente che non capisce più, un padre rintronato e un matrimonio alla frutta. Un controllo fiscale di routine diventa inaspettatamente la porta attraverso cui Evelyn viene trascinata in una avvincente e coloratissima avventura nel multiverso più innovativo e divertente mai visto al cinema. Chiamata a salvare il destino degli universi, dovrà attingere a tutto il suo coraggio per sconfiggere un nemico all’apparenza inarrestabile e riportare l’armonia nella sua famiglia”.
Puoi leggere qui la nostra recensione di Everything Everywhere all at Once, mentre qui trovi il resoconto del nostro incontro coi due registi.