GLI ORSI NON ESISTONO, ATTO DI AMORE PER IL CINEMA DI JAFAR PANAHI

GLI ORSI NON ESISTONO, ATTO DI AMORE PER IL CINEMA DI JAFAR PANAHI

Il nostro colpo di fulmine della settimana è Gli orsi non esistono di Jafar Panahi, film del grande autore iraniano, in carcere da luglio 2022. Ti segnaliamo anche il film dei The Daniels Everything Everywhere All at Once e La vita è una danza di Cédric Klapisch. Dimenticabili, Ticket to paradise e Quasi orfano.

Pubblicità

L’uscita in sala di Gli orsi non esistono di Jafar Panahi è importante sotto vari punti di vista. Il primo, ovviamente, per la sua bellezza e il suo atto d’amore verso il cinema. Poi per ricordare la vicenda di un autore ancora in carcere in Iran, per le sue coraggiose testimonianze contro il regime religioso. Ecco perché questo film occupa il posto d’onore nel nostro podcast, I love Radio Asbury. Qui puoi leggere la nostra recensione, a cura di Marina Pavido.

Ti segnaliamo anche l’instant cult dei The Daniels, Everything Everywhere All at Once con Michelle Yeoh che si ritrova nel bel mezzo del multiverso, saltando da una dimensione all’altra. Un film originale e mutaforme che diventa di volta in volta fantasy, action movie, commedia e melodramma familiare. Nel cast Jamie Lee Curtis, Ke Huy Quan (giovane protagonista de I Goonies e Indiana Jones e il tempio maledetto) e James Hong (il malvagio Lo Pan di Grosso guaio a Chinatown).

Altro film che ti consigliamo è La vita è una danza di Cédric Klapisch. Opera che attraverso la storia di una ballerina classica che dopo un incidente deve dire addio alla sua carriera, racconta la caduta e la rinascita degli esseri umani. In modo profondo, complesso, ma piacevolissimo.

E ora veniamo ai due film dimenticabili della settimana. Ticket to Paradise di Ol Parker con George Clooney e Julia Roberts annoiati loro stessi dalla storia (due ex coniugi che provano a mandare a monte il matrimonio della figlia) e Quasi orfano di Umberto Carteni. Una commedia prevedibile, infarcita dei peggiori luoghi comuni sugli italiani del sud, su un artista d’élite che ha sempre negato le sue origini popolari. Fino a quando un incidente non gli farà perdere la memoria. E la famiglia tornerà all’attacco.

Trovi I love Radio Asbury anche su Spotify, Amazon Music e Google Podcast.

Clicca play e ascolta I love Radio Asbury

Ascolta “Gli orsi non esistono, l’atto d’amore per il cinema di Jafar Panahi” su Spreaker.

Pubblicità
Giornalista professionista, ho cominciato a lavorare in radio e continuo a parlare attraverso i podcast. Amo il cinema, la scrittura, le margherite, le magliette a righe, i regali inaspettati e i taccuini nuovi. Ovviamente anche la pizza. Qui leggi il mio sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.