HAWKEYE: LO SHOWRUNNER SI È ISPIRATO A MAD MEN E… AI FILM HALLMARK

HAWKEYE: LO SHOWRUNNER SI È ISPIRATO A MAD MEN E… AI FILM HALLMARK

Jonathan Igla, showrunner di Hawkeye, ha rivelato in un’intervista di aver tratto ispirazione per la sua serie (anche) dall’atmosfera natalizia dei film Hallmark.

Pubblicità

I primi due episodi di Hawkeye sono disponibili ora su Disney+ (qui la nostra recensione) e l’accoglienza di pubblico e critica è stata finora generalmente buona. Lo show del Marvel Cinematic Universe con protagonisti Jeremy Renner e la new entry Hailee Steinfeld, nei rispettivi ruoli della vecchia e della “nuova” versione del personaggio di Occhio di Falco, ha come showrunner Jonathan Igla, già story editor per la fortunata serie Mad Men. Un’esperienza pregressa, quella di Igla, che ha influenzato il suo lavoro per la nuova serie, insieme tuttavia a un’altra, insospettabile fonte di ispirazione.

Lo stesso showrunner, in un’intervista con The Hollywood Reporter, ha parlato di come il clima “natalizio” della serie abbia risentito anche della sua conoscenza dei film prodotti dal canale televisivo Hallmark. “Non potrei dire che non abbiano informato il Natale così come si vede nella serie, almeno un pochino”, ha detto Igla. “Quei film sono confortanti, così come lo sono per me i fumetti, che ho letto tante volte. C’è qualcosa in loro di confortante e rilassante. Significa spegnere lo stress della giornata e cercare di scollegarsi dal lavoro”.

Ovviamente, l’influenza maggiore è stata comunque quella di Mad Men. Con la serie AMC, infatti, Hawkeye condivide l’ambientazione a Manhattan. “Riuscire a lavorare col fantastico team di sceneggiatori di Mad Men mi ha dato un vantaggio extra, allora, che è stato quello di riuscire a sentire nella mia testa le voci dei personaggi come se fossero interpretate da Matt. Mi ha fatto figurare meglio cosa lui stesse pensando. In Hawkeye ho cercato di fare lo stesso: nella stanza degli sceneggiatori ho cercato di intonare io stesso le voci di ogni singolo personaggio. Ho cercato di intonare i dialoghi, in modo che il resto degli sceneggiatori potessero sentire quello che sentivo io nella mia mente”.

Hawkeye, nuova serie di produzione Marvel consistente di sei episodi, viene attualmente distribuita in streaming sulla piattaforma Disney+. Lo scorso mercoledì sono stati messi online i primi due episodi, mentre i restanti verranno trasmessi uno per uno a cadenza settimanale, ogni mercoledì.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.