HIDEO KOJIMA: IN VISTA UN FILM PER IL FAMOSO GAME DESIGNER?

HIDEO KOJIMA: IN VISTA UN FILM PER IL FAMOSO GAME DESIGNER?

fonte: /Film

Hideo Kojima, tra i più noti creatori di videogiochi della storia, potrebbe presto passare al cinema, dopo l’apertura della sua compagnia alle produzioni audiovisive.

Pubblicità

Quello di Hideo Kojima è un nome ormai famosissimo anche al di fuori della cerchia degli appassionati di videogiochi. Il creatore di Metal Gear Solid e Death Stranding, infatti, si è conquistato un solido culto di fans tra i videogiocatori, ma anche l’ammirazione degli appassionati di cinema, per l’approccio molto cinematografico (e cinefilo) dei suoi prodotti. Il recente annuncio che la Kojima Productions si espanderà fino a includere una divisione dedicata a film, televisione e musica, con base a Los Angeles, non ha certo stupito. E un tweet dello stesso autore, ora, sembra andare nella direzione di un suo prossimo approdo al panorama dell’audiovisivo.

Kojima scrive infatti, sul social network: “Recentemente, sono stato impegnato a rivedere il plan e la sceneggiatura, e mi sto mettendo alla prova con tutto il resto”. Un tweet certo criptico, visto che non è dato sapere di che sceneggiatura il game designer parli; ma molti osservatori hanno trovato significativo il fatto che il messaggio sia arrivato subito dopo l’annuncio dell’apertura della compagnia di Kojima al mercato cinematografico e televisivo. Nella foto, si vede un uomo in piedi su uno sgabello, circondato da membri della crew: lo sfondo è volutamente sfocato, quindi non c’è modo di intuire altro, stando alla foto. È verosimile che il tweet si riferisca alla produzione di un prossimo videogioco, ma non è neanche da escludere che in quel “tutto il resto” ci sia un film o una serie.

Hideo Kojima, diventato una star nel mondo videoludico con la saga di Metal Gear Solid (che, a partire dal nome del protagonista Solid Snake, deve molto a 1997: Fuga da New York) e confermatosi con titoli come P.T. e Death Stranding, definisce se stesso, nel suo profilo Twitter, “70% movies”. Kojima ha dichiarato più volte di amare il cinema, i suoi videogiochi sono definiti da molti dei veri e propri film interattivi, e nello stesso Death Stranding ha utilizzato la motion capture per includere nel gioco varie star hollywoodiane: tra queste, Norman Reedus, Margaret Qualley, Mads Mikkelsen, Troy Baker, Tommie Earl Jenkins, Lindsay Wagner, Nicolas Winding Refn, Guillermo Del Toro e Léa Seydoux.

Yoshiko Fukuda, manager della Kojima Productions (nata come divisione della Konami, ma resasi indipendente nel 2015), ha recentemente dichiarato: La nostra nuova divisione porterà lo studio in un numero ancora maggiore di aree, che presenteranno le nostre narrazioni oltre i videogame, e apriranno nuove strade per far sì che i nostri fans comunichino e si immergano sempre più in questi spazi”. Sul modello dei nuovi franchise “multimediali”, insomma, tutto sembra pronto per l’ingresso di Hideo Kojima e del suo staff nei territori di cinema e televisione.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.