IL PADRINO: PER I SUOI 50 ANNI, TORNA IN SALA IL FILM DI FRANCIS FORD COPPOLA

IL PADRINO: PER I SUOI 50 ANNI, TORNA IN SALA IL FILM DI FRANCIS FORD COPPOLA

Il classico del 1972 di Francis Ford Coppola, in occasione dei 50 anni dalla sua uscita, tornerà in sala con la distribuzione di Eagle Pictures, per un evento speciale dal 22 al 24 marzo.

Torna al cinema, in versione restaurata, Il padrino di Francis Ford Coppola, film del 1972 tratto dal romanzo omonimo di Mario Puzo, che raccontava l’ascesa e la caduta della famiglia criminale dei Corleone. Il film di Coppola, in occasione del cinquantennale della sua uscita originale, verrà distribuito nei cinema italiani dalla Eagle Pictures, per un evento speciale che si terrà nelle giornate del 22, 23 e 24 marzo.

Il padrino, scritto da Coppola insieme allo stesso Mario Puzo, vedeva come protagonista Marlon Brando nel ruolo di don Vito Corleone, affiancato tra gli altri da Al Pacino, James Caan, Robert Duvall, John Cazale, Richard S. Castellano, Gianni Russo, Talia Shire e Diane Keaton. Il film diede origine a una trilogia, i cui capitoli successivi Il padrino – Parte II e Il padrino – Parte III, sempre diretti da Coppola, sono datati rispettivamente 1974 e 1990.

Proprio in preparazione del 50o anniversario dell’uscita originale del film, la Paramount Pictures e la casa di produzione di Coppola, la American Zoetrope, hanno intrapreso un lungo lavoro di restauro di tutti e tre i film della trilogia: un lavoro durato complessivamente tre anni. “Ci siamo sentiti privilegiati nel restaurare questi film e un po’ in soggezione ogni giorno che ci abbiamo lavorato”, ha detto a proposito Andrea Kalas, Vicepresidente Senior della Paramount Archives.

Il padrino, premiato con tre premi Oscar (miglior film, miglior attore protagonista a Marlon Brando e miglior sceneggiatura non originale a Coppola e Puzo), è attualmente presente nell’elenco dell’American Film Institute dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi, in cui ricopre il secondo posto. Anche sul database mondiale IMDB, il film di Coppola è quello che occupa il secondo posto nella classifica dei film con valutazione migliore.

Qui sotto, il trailer restaurato del film di Francis Ford Coppola.

Marco Minniti
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.