IL TALISMANO: STEVEN SPIELBERG E I FRATELLI DUFFER PRODURRANNO LA NUOVA SERIE NETFLIX

IL TALISMANO: STEVEN SPIELBERG E I FRATELLI DUFFER PRODURRANNO LA NUOVA SERIE NETFLIX

Il regista Steven Spielberg e i creatori di Stranger Things uniranno le forze per produrre una nuova serie tratta dal romanzo del 1983 di Stephen King e Peter Straub Il talismano.

Pubblicità

Non è certo una novità l’interessamento di Steven Spielberg per il romanzo Il talismano, pubblicato da Stephen King e Peter Straub nel 1983: il regista di E.T. – L’extraterrestre e Incontri ravvicinati del terzo tipo, infatti, aveva acquistato i diritti del libro già nel 1982, ovvero un anno prima della sua pubblicazione. Ora, sembra però che il progetto si avvii a concretizzarsi – in forma di serie televisiva – con l’interessamento di Netflix e dei creatori di Stranger Things, i Duffer Brothers.

The Hollywood Reporter ha infatti fatto sapere che i Duffer sono entrati ufficialmente nel progetto come produttori esecutivi, e che questo sarà realizzato nella forma di una serie televisiva, co-prodotta da Netflix insieme alla Amblin Television di Spielberg e ai Paramount Television Studios. King sarà lui stesso produttore esecutivo, mentre Curtis Gwinn, già produttore esecutivo e sceneggiatore per Stranger Things, sarà lo showrunner della serie.

Il talismano narra la storia del dodicenne Jack Sawyer, che si imbarca in un epico viaggio per salvare la madre morente, alla ricerca di un mitico talismano in grado non solo di salvare la vita alla donna, ma anche – come il protagonista apprende presto – di proteggere il mondo intero da un’imminente minaccia. Il viaggio di Jack si snoda tra l’America del XX secolo e i Territori, un pericoloso mondo parallelo, che vede la presenza di un doppio, chiamato “gemellante”, per ogni individuo che vive nel nostro mondo. Il romanzo ebbe un seguito nel 2001 scritto dagli stessi King e Straub, La casa del buio, che collegava tra l’altro la sua storyline a quella della saga fantasy La torre nera.

Curtis Gwinn, che definisce se stesso “un geek”, ha iniziato la sua carriera nella commedia, prima di passare al genere horror con la partecipazione alla scrittura e alla produzione della quarta stagione di The Walking Dead. In seguito, ha lavorato con Damon Lindelof in The Leftovers – Svaniti nel nulla, della HBO, nel dramma ad ambientazione medievale di Kurt Sutter The Bastard Executioner, targato FX, e nella fortunata serie Netflix Narcos. Il progetto de Il talismano sarà supervisionato da Todd Cohen per la Amblin Television, insieme allo stesso Spielberg e ai suoi partner Darryl Frank e Justin Falvey.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.