JAMES GUNN CRITICA ANCORA SCORSESE: “LE SUE DICHIARAZIONI SONO CINICHE”

JAMES GUNN CRITICA ANCORA SCORSESE: “LE SUE DICHIARAZIONI SONO CINICHE”

Il regista di The Suicide Squad – Missione suicida è tornato sulle critiche di Martin Scorsese ai film Marvel, accusando il regista di cinismo e di facile promozione del suo nuovo film.

Pubblicità

La polemica Scorsese/Marvel, giusto ieri, era stata rinfocolata dalla presa di posizione di Jason Momoa, che pur dalla sua posizione di “avversario” di casa DC, aveva difeso il filone dei cinecomic come avente una sua specifica dignità. Ora, a tornare sull’argomento è James Gunn, che, prima del suo The Suicide Squad – Missione suicida, aveva diretto i due episodi di Guardiani della galassia per lo studio di Kevin Feige. Un James Gunn che già in passato aveva preso posizione in modo abbastanza netto sulla questione, ma che ora è voluto tornarci sopra ulteriormente.

L’occasione è stata un podcast, Happy Sad Confused, in cui Gunn ha parlato del suo lavoro e del perché ritiene fuorvianti le parole di Martin Scorsese. “Io penso che sembri solo terribilmente cinico che lui continui a schierarsi contro la Marvel; e poi questa è l’unica cosa che gli fa ottenere risonanza per il suo film. Quindi ha continuato ad attaccare la Marvel proprio a questo scopo. Praticamente sta creando il suo film all’ombra della Marvel, e usa i film di quest’ultima per ottenere attenzione per qualcosa che altrimenti non l’avrebbe”.

Parole estremamente pesanti, che aggiungono una grave accusa (quella di cinismo e interesse personale) a una diatriba che già aveva visto una frattura difficile da sanare. In seguito, James Gunn ha precisato: “Scorsese è uno dei più grandi registi di tutti i tempi. Io amo i suoi film, posso vederli senza problemi. E ha detto anche molte cose su cui sono d’accordo, su molte ha ragione. Ci sono molti film senza cuore e senz’anima, che sono solo spettacolari e non riflettono quello che dovrebbe accadere. Un sacco di volte ho parlato con registi prima che andassero a fare un film, e ho detto loro: ‘Ehi, affrontiamo insieme questa cosa, cerchiamo di fare qualcosa di diverso, con questi film. Rendiamoli unici’”.

Precisazioni, quelle di James Gunn, che non hanno risparmiato il regista da una nuova ondata di polemiche e prese di posizione via Twitter, come ulteriore atto di una diatriba tra due “pezzi” del mondo del cinema che, a distanza di due anni, non accenna a placarsi.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.