JOHN WILLIAMS: IN ARRIVO UN DOCUMENTARIO SULLA VITA DEL MUSICISTA, PRODUCE STEVEN SPIELBERG

JOHN WILLIAMS: IN ARRIVO UN DOCUMENTARIO SULLA VITA DEL MUSICISTA, PRODUCE STEVEN SPIELBERG

È in lavorazione un documentario sulla vita e sulla carriera di John Williams, storico compositore di moltissime colonne sonore di classici. Lo produrrà l’amico e collega Steven Spielberg.

Pubblicità

Le sue colonne sonore (da Star Wars a E.T. – L’extraterrestre, da Lo squalo e I predatori dell’arca perduta a Jurassic Park) hanno segnato più epoche della storia del cinema. Ha vinto in tutto ben cinque premi Oscar. Ora, la figura del compositore e musicista John Williams sta per diventare oggetto di un documentario, che sarà prodotto dal suo amico e sodale di sempre, Steven Spielberg. Un sodalizio, quello tra i due, che si è esteso per tutta la carriera del regista, di cui Williams ha musicato praticamente tutta la filmografia (con l’eccezione di cinque titoli).

Il documentario sarà prodotto dalla Amblin Television di Spielberg, in collaborazione con Imagine Documentaries e Nedland Media. La regia del progetto sarà di Laurent Bouzereau, già dietro la macchina da presa per alcuni speciali sui backstage dei film di Spielberg; tra i produttori figureranno poi Brian Glazer, Ron Howard, Darryl Frank, Justin Falvey, Justin Wilkes, Sara Bernstein, e Meredith Kaulfers.

Autore di alcune delle colonne sonore più importanti della storia del cinema (oltre ai film di Spielberg e a Star Wars, sono da ricordare L’inferno di cristallo, la saga di Superman e quella di Harry Potter) John Williams aveva annunciato il suo ritiro una volta arrivato all’età di 90 anni, per poi tornare, proprio pochi giorni fa, sui suoi passi: il musicista ha dichiarato infatti che non riuscirebbe mai a dire di no all’amico Spielberg.

Steven è molte cose”, ha spiegato Williams. “È un regista, il capo di uno studio, uno sceneggiatore, un filantropo e un educatore. Ma non è uno a cui si può dire di no. Abbiamo sempre detto che saremmo andati in pensione insieme: se non lo fa lui, immagino che non potrò farlo nemmeno io. Quindi, ora dovrò trovare qualcosa da fare, prossimamente”.

Gli ultimi lavori di John Williams, tutti del 2022, sono le musiche per la serie Obi-Wan Kenobi (di cui ha realizzato il tema principale), quelle per l’imminente Indiana Jones e la ruota del destino, e quella per The Fabelmans, per la quale è verosimile una candidatura all’Oscar.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.