JOHN WILLIAMS TORNA ALL’UNIVERSO DI STAR WARS CON OBI-WAN KENOBI

Lo storico compositore dei film della saga tornerà al suo universo con la nuova serie Obi-Wan Kenobi, per la quale ha registrato in esclusiva un suo pezzo.
C’è un graditissimo ritorno nell’universo di Star Wars, di quelli che sicuramente faranno felici i fans: il compositore John Williams, infatti, autore storico delle musiche di tutti e nove i film della cosiddetta Skywalker Saga, tornerà con una sua composizione nella nuova serie ambientata nell’universo creato da George Lucas, Obi-Wan Kenobi.
A riportare la notizia è Variety, che afferma che, secondo alcune fonti, Williams avrebbe registrato la sua composizione la scorsa settimana, “sotto stretta sorveglianza”. La nuova serie segnerà così il primo progetto legato a Star Wars che vede il coinvolgimento di John Williams, dopo la chiusura della saga classica nel 2019, con Star Wars: L’ascesa di Skywalker.
La notizia è insolita e inattesa, in quanto Williams molto raramente, in passato, ha lavorato per il piccolo schermo: tra le sue composizioni per la televisione c’è il tema di Amazing Stories, del 1985, alcune musiche per la serie Masterpiece Theatre, nel 2000, e il Great Performances del 2009. La stessa saga di Star Wars ha visto i suoi contributi limitatamente ai nove film della serie regolare, con la parziale eccezione dello spin-off Solo: A Star Wars Story, del 2018, per cui Williams aveva composto un singolo pezzo.
John Williams, premio Oscar per la colonna sonora del Guerre stellari del 1977, e in seguito candidato anche per le soundtrack de L’impero colpisce ancora, Il ritorno dello Jedi, Star Wars: Il risveglio della Forza, Star Wars: Gli ultimi Jedi e Star Wars: L’ascesa di Skywalker, attualmente è al lavoro su The Fablemans, nuovo progetto di Steven Spielberg. Il compositore sarà inoltre anche autore della soundtrack di Indiana Jones 5, nuovo e presumibilmente ultimo capitolo delle avventure dell’archeologo interpretato da Harrison Ford.