KENNETH WELSH, ADDIO ALL’INTERPRETE DI WINDOM EARLE IN TWIN PEAKS

KENNETH WELSH, ADDIO ALL’INTERPRETE DI WINDOM EARLE IN TWIN PEAKS

L’attore canadese, che aveva 80 anni, è morto il 5 maggio. Una lunga carriera, la sua, che lo ha visto recitare in prodotti come Twin Peaks, The Aviator e Star Trek: Discovery.

Pubblicità

Addio a Kenneth Welsh, attore canadese, noto per essere stato interprete dell’ex agente dell’FBI Windom Earle in Twin Peaks: Welsh, che aveva 80 anni, è morto il 5 maggio. A darne notizia è stato l’account Twitter di ACTRA Toronto.

La ACTRA Toronto, oggi, è estremamente rattristata per la scomparsa di Keneth Welsh”, si legge nel profilo Twitter dell’unione. “Ken è stato uno dei più grandi interpreti canadesi di tutti i tempi, che ha interpretato centinaia di ruoli memorabili nel corso dei decenni. Ci mancherà molto. Le nostre condoglianze vanno ai suoi cari”.

Nato a Edmonton il 30 marzo 1942, Kenneth Welsh ha fatto il suo esordio come attore nel 1963, nella serie antologica Shoestring Theatre. Tanti i ruoli da lui interpretati successivamente, con un picco di attività tra gli anni ‘80 e i ‘90. Proprio in questo periodo, l’attore interpreta film come Heartburn, Mr. Crocodile Dundee 2 e Potere assoluto, oltre a serie quali Ai confini della realtà e X-Files.

Risale comunque al 1990 il ruolo per cui l’attore è ancora oggi più celebre, quello dell’ex collega dell’agente Dale Cooper, Windom Earle, nella serie di David Lynch Twin Peaks (in Italia I segreti di Twin Peaks). Successivamente, Kenneth Welsh ha continuato a lavorare con costanza tra grande e piccolo schermo: tra i suoi ultimi ruoli cinematografici c’è il dramedy del 2012 A proposito di Luke, mentre in televisione è apparso recentemente in alcuni episodi delle serie Star Trek: Discovery e Streghe, rispettivamente nel 2020 e 2021.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.