KEVIN FEIGE: “I NOSTRI FILM MERITEREBBERO LA CONSIDERAZIONE DELL’ACADEMY”

KEVIN FEIGE: “I NOSTRI FILM MERITEREBBERO LA CONSIDERAZIONE DELL’ACADEMY”

Dopo il trionfo al botteghino di Spider-Man: No Way Home, Kevin Feige ha auspicato che l’Academy riservi maggior considerazione al genere dei cinecomic, tradizionalmente snobbato.

Pubblicità

I risultati al box office internazionale di Spider-Man: No Way Home sono praticamente trionfali (si prevede il superamento della cifra di 1 miliardo di dollari, a livello globale, alla fine della giornata di sabato): un successo che ha portato il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige a fare alcune affermazioni sul genere dei cinecomic, e sulla considerazione – tradizionalmente scarsa – a esso riservata dai membri dell’Academy.

Solo una settimana fa, Feige aveva denunciato la “scarsa attenzione” riservata dalla giuria degli Oscar ai film della Marvel, e ai cinecomic in generale. Il patron Marvel portava l’esempio di Black Panther (premiato con tre statuette e candidato a molte altre, tra cui quella per il miglior film, nel 2019) come positiva eccezione, e auspicava che la cosa si ripetesse col recente Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli. Un altro film che il box office ha premiato con decisione.

Penso che siamo sempre in deficit, a causa del logo Marvel e dei pregiudizi sul genere che, è evidente, ci sono in ambito Oscar”, aveva sottolineato Kevin Feige. “Mi è piaciuto molto che, per un momento, questo pregiudizio sia stato messo da parte con Black Panther, e che il film sia stato riconosciuto per il suo successo”.

Ora, in una dichiarazione rilasciata a The Hollywood Reporter, Feige ha ribadito la sua posizione, mettendo a paragone Spider-Man: No Way Home con Black Panther, e affermando che il primo meriterebbe le stesse possibilità che sono state date al secondo. “Penso che entrambi i film meritino un riconoscimento”, ha detto il produttore. “Spero che i membri dell’Academy penseranno all’arte che ci vuole per uno storytelling che si connetta con un ampio spettro di persone, su un livello molto emozionale”.

È una buona cosa il fatto che, in un cinema, delle persone si alzino per applaudire e acclamare una scena”, ha proseguito Feige. “Ed è una buona cosa il fatto che le persone si asciughino le lacrime, perché pensano agli ultimi 20 anni che hanno trascorso al cinema, e a cosa hanno significato per loro. Per me, questa, è una cosa molto buona – quel tipo di cosa sul cui riconoscimento, tanto tempo fa, l’Academy è stata fondata”.

Spider-Man: No Way Home, terzo episodio della saga di Spider-Man facente parte del Marvel Cinematic Universe, è uscito nei cinema italiani il 15 dicembre scorso, realizzando un incasso stratosferico anche nel nostro paese. Il film di Jon Watts è stato inoltre ben accolto dalla critica internazionale, ottenendo sull’aggregatore Rotten Tomatoes la rilevante percentuale del 94% di recensioni professionali positive.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.