LA VITA ACCANTO: MARCO TULLIO GIORDANA ANNUNCIA IL SUO NUOVO FILM, SCRITTO CON MARCO BELLOCCHIO

Si intitolerà La vita accanto il nuovo film di Marco Tullio Giordana, che sarà co-sceneggiato dal regista insieme a Marco Bellocchio. Nel cast, Sonia Bergamasco e Paolo Pierobon.
È stato annunciato nelle scorse ore il nuovo progetto da regista di Marco Tullio Giordana: il film, dal titolo La vita accanto, si baserà su una sceneggiatura scritta dal regista insieme a Marco Bellocchio, uno script a sua volta ispirato al romanzo omonimo di Mariapia Veladiano. Il film, un dramma incentrato su una ragazza che viene respinta da famiglia e conoscenti a causa del suo aspetto, dovrebbe vedere il suo primo ciak il prossimo 5 giugno a Vicenza.
Secondo quanto rivelato da Giordana a Variety, nella storia la protagonista Rebecca viene ostracizzata dalla sua famiglia e dagli altri in quanto “non si conforma ai canoni estetici di bellezza. Il suo aspetto fisico genera grande inquietudine in sua madre, che la rifiuta gettandola in una profonda depressione. La sua intera adolescenza è segnata dalla vergogna, e dalla volontà di nascondersi”. Tuttavia, Rebecca rivela già da piccola uno straordinario talento per la musica; un talento che sarà valorizzato da sua zia – sorella gemella di suo padre – una famosa concertista che la prenderà sotto la sua ala protettrice.
Ne La vita accanto, il personaggio della zia sarà interpretato da Sonia Bergamasco (già con Giordana in La meglio gioventù), lei stessa pianista specializzata in musica classica. A vestire i panni del padre di Rebecca sarà invece Paolo Pierobon, che abbiamo da poco visto nel ruolo di Papa Pio IX nel nuovo film di Marco Bellocchio Rapito. La madre della ragazza avrà il volto di Valentina Bellè, già tra i protagonisti della serie Disney+ The Good Mothers.
Per il ruolo di Rebecca da adolescente, Giordana ha scelto invece la giovanissima Beatrice Barison, talentuosa pianista in ascesa, che farà qui il suo esordio nella recitazione. Il film sarà ambientato tra gli anni ‘80 e i 2000 a Vicenza; la sceneggiatura è opera di Bellocchio, Giordana e Gloria Malatesta. Stando a quanto rivelato da Variety, Bellocchio avrebbe fatto diversi disegni per il film – com’è sua abitudine – mentre scriveva la sceneggiatura; i disegni saranno qui usati per illustrare il diario di Rebecca.
La vita accanto sarà prodotto da Bellocchio insieme a Simone Gattoni per Kavac Film, insieme a Rai Cinema e col sostegno della Veneto Film Commission.