LUIGI LO CASCIO: “A 32 ANNI NON AVEVO PRATICAMENTE MAI VISTO UN FILM”

LUIGI LO CASCIO: “A 32 ANNI NON AVEVO PRATICAMENTE MAI VISTO UN FILM”

Luigi Lo Cascio, in un’intervista, ha confessato di essere arrivato al suo ruolo d’esordio ne I cento passi praticamente senza nessuna esperienza, neanche come spettatore.

Pubblicità

Luigi Lo Cascio, a 55 anni, è attualmente uno dei più quotati attori del cinema italiano. Tuttavia Lo Cascio, ai tempi del suo esordio sul grande schermo, nel ruolo di Peppino Impastato ne I cento passi, era una sorta di “alieno” per il mondo del cinema: non solo come attore, ma anche come spettatore, come lui stesso ha confessato in un’intervista al Corriere della Sera.

Deve sapere che io ero arrivato a trentadue anni non solo senza aver mai recitato al cinema ma, praticamente, senza aver mai visto un film”, ha detto Lo Cascio all’intervistatore. “Durante gli anni dell’Accademia d’arte drammatica ero andato al cinema due sole volte, per vedere Air Force One e Barton Fink.

L’attore ha confessato che all’epoca, provenendo dal teatro, considerava il cinema una sorta di arte inferiore: “Ero un giovane presuntuoso, credevo che il cinema non avesse lo stesso spessore del teatro, che fosse un’arte superficiale. La mettevo sul piano del testo: quello che ha scritto Shakespeare non potrà mai essere paragonabile a un film, mi dicevo”.

Lo Cascio ha poi raccontato il suo incontro col regista Marco Tullio Giordana: “Mi feci coraggio e gli dissi: ‘Senta, io non ho praticamente mai visto un film. Non ho mai visto nulla di Orson Welles, nulla di Kubrick, nulla di Fellini’. Lui mi guardò, tacque un attimo e poi disse: ‘Che culo’”.

L’attore ha proseguito raccontando del provino e dei suoi risultati: “Andò malissimo. Lui mi telefonò e mi disse: ‘Sei stato pessimo, ma so che quel ruolo è tuo. Torna e convincimi’. Solo molti anni dopo ho capito che cosa gli faceva credere che io fossi il perfetto Impastato: è vero che non avevo mai visto un film, però era anche vero che io ero già un assiduo lettore”.

Con I cento passi iniziò il mio percorso al cinema”, ha riconosciuto Lo Cascio, “e ancora oggi Marco Tullio è uno dei miei migliori amici, ci telefoniamo spesso, mi segue e continua a darmi consigli affettuosi e pertinenti”.

Puoi leggere a questo link l’intervista completa a Luigi Lo Cascio sul sito del Corriere della Sera, mentre qui puoi leggere la recensione di Delta, nuovo film interpretato dall’attore a fianco di Alessandro Borghi, in uscita oggi nelle sale italiane.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.