MADS MIKKELSEN PARLA DEL SUO “UMILIANTE” PROVINO PER I FANTASTICI QUATTRO

MADS MIKKELSEN PARLA DEL SUO “UMILIANTE” PROVINO PER I FANTASTICI QUATTRO

In un’intervista, l’attore danese ha ricordato il suo provino per il film del 2005, dichiarando che si trattò di un’esperienza umiliante.

Pubblicità

Nel 2017, Mads Mikkelsen aveva già rivelato di aver abbandonato un provino per il film del 2005 I Fantastici Quattro. Ora, in un’intervista più recente, l’attore danese è entrato maggiormente nel dettaglio, definendo “umiliante” l’esperienza e rivelando che “dovevo far finta di avere braccia lunghe 25 metri”. L’occasione è una lunga conversazione dell’attore col magazine Vulture, in cui Mikkelsen ha spaziato su tutta la sua carriera. Il ruolo a cui l’attore era candidato era, ovviamente, quello di Reed Richards, ovvero Mr. Fantastic.

Alcune cose del film erano interessanti, altre erano di quelle che ti fanno sentire di poter perdere completamente la fiducia in te stesso come attore”, ha detto Mikkelsen. “Stare lì in un ufficio, con una persona che guarda le sue carte, e tu intanto devi far finta di avere lunghe braccia e dire una battuta… so che molto del casting è basato sulle prime impressioni, sul fatto se ci sia qualcosa nell’attore che ricorda al produttore e al regista il personaggio che stanno cercando. Ma penso sia maleducato chiedere a qualcuno di entrare in una stanza e dire una battuta facendo finta di avere braccia lunghe 25 metri come l’uomo di gomma. ‘Afferra quella tazza di caffè laggiù’, cioè, siete pazzi? Non c’era neanche una scenografia, lì. È stato quasi umiliante”.

Il ruolo dell’”uomo di gomma” Mr. Fantastic fu poi assegnato a Ioan Gruffudd, che Mikkelsen ha definito “un buon amico” nell’intervista. Nel 2017, l’attore aveva già rivelato di aver abbandonato il provino prima della sua conclusione. “Ci siamo presentati in un piccolo ufficio con una scrivania e qualche libro, e volevano che pronunciassimo due battute – forse nemmeno due battute – forse qualcosa come ‘Bleurgh!’ o ‘Sta’ indietro!’; e ti dovevi nascondere dietro un albero di palma che non era neanche lì”, aveva rivelato l’attore. “Voglio dire, non potevano prendere una scenografia diversa per farci fare quella scena? Era da pazzi. Ti faceva sentire un idiota… credo di essermene andato… penso di aver detto: ‘Non posso farlo. Scusate, non è per voi, ma è tutto sbagliato’”.

Mads Mikkelsen ha recitato di recente come protagonista nel film candidato all’Oscar Un altro giro di Thomas Vinterberg; l’attore dovrà apparire prossimamente nel ruolo di Grindelwald nel prossimo Animali fantastici 3, e in una parte ancora non precisata nel quinto episodio della saga di Indiana Jones.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.