NAPOLEON: APPLE SVELA LA DATA DI USCITA DEL NUOVO FILM DI RIDLEY SCOTT

NAPOLEON: APPLE SVELA LA DATA DI USCITA DEL NUOVO FILM DI RIDLEY SCOTT

Napoleon, nuovo film di Ridley Scott targato Apple, con protagonista Joaquin Phoenix, uscirà in sala a novembre, per poi approdare in streaming su Apple TV+.

Pubblicità

Apple Original Films e Sony Pictures Entertainment hanno svelato nelle scorse ore la data di uscita di Napoleon, nuova epopea storica diretta da Ridley Scott, con Joaquin Phoenix nel ruolo del celebre generale e politico francese. Il film di Scott, una rilettura molto personale della vita di Napoleone Bonaparte, uscirà nelle sale di tutto il mondo il 22 novembre 2023, per poi approdare in streaming su Apple TV+.

Apple allarga così il suo parco-film, diventando sempre più competitiva con le piattaforme concorrenti e puntando forte sul cinema d’autore: l’annuncio dell’uscita del film di Scott, infatti, arriva solo pochi giorni dopo la conferma della presenza di Killers of the Flower Moon, nuovo lavoro di Martin Scorsese, al prossimo Festival di Cannes. A questo punto, è ipotizzabile una première di Napoleon in un festival tardo-estivo o autunnale, con un occhio speciale sulla Mostra del Cinema di Venezia.

Napoleon, scritto da Ridley Scott insieme a David Scarpa, racconterà in modo inedito le origini di Napoleone e la sua scalata verso il potere, concentrandosi in particolare sul rapporto con la moglie Josephine (interpretata da Vanessa Kirby). Al centro della trama ci sarà l’ambizione smodata dell’uomo e la sua incredibile attitudine strategica, a comporre la figura di un capo militare che fu anche uno straordinario visionario.

Nel cast di Napoleon, accanto a Joaquin Phoenix e a Vanessa Kirby, troveremo Tahar Rahim, Youssef Kerkour e Mamie Barry. Il film, produzione Apple Studios e Scott Free Productions, è prodotto dallo stesso Scott con Kevin Walsh, Mark Huffam e Joaquin Phoenix; Michael Pruss e Aidan Elliott sono invece i produttori esecutivi.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.