QUENTIN TARANTINO ACQUISTA IL VISTA THEATRE DI LOS ANGELES

QUENTIN TARANTINO ACQUISTA IL VISTA THEATRE DI LOS ANGELES

Il regista ha appena acquistato lo storico cinema sul Sunset Boulevard, rimasto a lungo chiuso a causa della pandemia. “Abbiamo bisogno di recuperare il carattere speciale dell’esperienza cinematografica”, ha detto.

Pubblicità

Quentin Tarantino ha appena acquistato un’altra storica sala cinematografica di Los Angeles, il Vista Theatre posto sul Sunset Boulevard. A dare l’annuncio dell’acquisto, lo stesso regista sul podcast di Dax Shepard Armchair Expert. “Ho comprato il Vista sul Sunset”, ha detto Tarantino. “Probabilmente apriremo verso Natale. Non sarà una sala di revival. Faremo vedere film nuovi, appena ci arriveranno. Non sarà come il New Beverly. Il New Beverly ha un’atmosfera tutta sua”.

Il Landmark New Beverly, a cui si riferisce Tarantino, era stato acquistato dal regista nel 2007. La sala, rimasta a lungo chiusa a causa della pandemia, ha riaperto lo scorso mese; la sua programmazione è interamente composta da film in 35mm e 16mm. Il Vista è un po’ come una corona di gioielli”, ha continuato Tarantino. “Faremo anche film vecchi, sì, ma saranno come eventi di quattro serate”. Lo stesso Vista è rimasto attualmente chiuso dopo lo shutdown seguito al Covid.

Quentin Tarantino non ha offerto ulteriori dettagli sull’acquisto, ma ha chiarito la sua posizione sullo stato attuale dell’esperienza cinematografica, esprimendo forti critiche verso le grandi catene: “Alcune hanno portato via tutto il carattere speciale del cinema”, ha detto il regista di C’era una volta a… Hollywood.

Fanno vedere spot pubblicitari durante le proiezioni, non spengono le luci, i sedili sembrano quelli di uno stadio, merda plasticosa”, ha proseguito Tarantino. “Hanno scritto il loro epitaffio da molto tempo, dando per scontato che il business li avrebbe fatti andare avanti. È una follia vedere come, lungo tutta la mia carriera, l’esperienza cinematografica si sia impoverita per gli spettatori, quasi a intervalli di cinque anni”.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.