QUENTIN TARANTINO: “IL MIO PEGGIOR FILM? ORA VE LO RIVELO”

QUENTIN TARANTINO: “IL MIO PEGGIOR FILM? ORA VE LO RIVELO”

Il regista, in una recente intervista, ha parlato della sua carriera rivelando quale sia, secondo lui, il film meno riuscito tra tutti quelli che ha diretto.

Pubblicità

Quentin Tarantino ha una carriera costellata di successi, tanto di pubblico quanto di critica. Dall’esordio del 1992 con Le iene – Cani da rapina fino al recente C’era una volta a… Hollywood, non c’è un suo lavoro che non abbia avuto (quale più quale meno) un risultato positivo, sia al botteghino sia presso la stampa specializzata. Tuttavia, una classifica – in attesa di quello che il regista continua a considerare il film finale della sua carriera – è certamente possibile.

È stato lo stesso Quentin Tarantino, in una recente intervista con The Hollywood Reporter, a svelare quale sia, secondo lui, il film meno riuscito della sua filmografia. Il regista, a margine di un discorso in cui ha ribadito di non voler fare la fine di molti suoi colleghi, e di voler chiudere la sua carriera con qualcosa di memorabile, ha rivelato anche quale sia il suo lavoro che considera meno riuscito.

Per me, la mia filmografia è tutto, e voglio uscire di scena con una filmografia perfetta”, ha confessato Tarantino. “Dev’essere Death Proof il peggior film che ho mai fatto. E insomma, per essere un film fatto con la mano sinistra, non era così male, giusto? Così, se dev’essere il peggiore che abbia mai fatto, mi sta bene. Se penso a quei film fiacchi, deboli, privi di ispirazione, che ti costano tre film buoni, ecco, non voglio proprio fare quella fine”.

Eppure, Death Proof (uscito in italiano come Grindhouse – A prova di morte, e presentato quale segmento del film Grindhouse co-diretto con Robert Rodriguez) ha comunque un suo zoccolo duro di fans. Il film – interpretato da Kurt Russell nel ruolo di un serial killer che uccide tramite incidenti stradali, e che viene fronteggiato da un agguerritissimo gruppo di donne – ha un buon 65% di recensioni positive sull’aggregatore Rotten Tomatoes. Quindi, per quanto Tarantino lo consideri il suo film peggiore, per i più resta tutt’altro che un brutto film.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.