QUENTIN TARANTINO: “IO OSSESSIONATO DAI PIEDI? MA NO, È SOLO BUONA REGIA”

Il regista, in un’intervista, ha parlato del feticismo spesso attribuitogli per i piedi femminili, minimizzandolo e affermando di non essere il primo.
L’insistenza di Quentin Tarantino, nei suoi film, sui piedi femminili, con dettagli diventati ormai tra i suoi marchi di fabbrica, è qualcosa su cui si è parlato e scherzato molto. Basta inserire su Google “Quentin Tarantino foot fetish” per avere migliaia di risultati in risposta, o inserire la stessa stringa su un qualsiasi social network per trovarsi un numero infinito di battute e meme. Il regista è tornato sul tema in una recente intervista con GQ Magazine, dando una spiegazione tra il divertito e l’esasperato.
“Io non la prendo seriamente”, ha spiegato Tarantino alla diretta domanda dell’intervistatore (l’articolo, tuttavia, fa presente che il regista fa “un grande sospiro di delusione, al punto che a saperlo ci avremmo pensato, a fare una domanda del genere”). “Ci sono un sacco di piedi in un sacco di film diretti da buoni registi. Prima di me, il feticismo dei piedi era stato attribuito a Luis Buñuel. E anche Hitchcock ne è stato accusato. E poi Sofia Coppola”.
Recentemente, mentre riceveva il premio per il miglior attore non protagonista agli Screen Actor’s Guild nel 2020, era stato Brad Pitt a scherzare sul tema dei piedi nei film di Tarantino. “Voglio ringraziare i miei co-protagonisti”, aveva detto l’attore di C’era una volta a… Hollywood, “Leonardo DiCaprio, Margot Robbie, i piedi di Margot Robbie, i piedi di Margaret Qualley e i piedi di Dakota Fanning. Quentin ha separato più donne dai loro piedi di quanto abbia fatto la TSA”.
Quentin Tarantino ha da poco fatto uscire il suo primo romanzo C’era una volta a Hollywood, novelization ed estensione del suo omonimo film del 2019. Riguardo al suo prossimo progetto cinematografico (che sembra sarà l’ultimo, stando alle reiterate dichiarazioni del regista) non c’è ancora alcuna certezza, nonostante le tante ipotesi (tra cui quella di un sequel di Kill Bill) che sono circolate negli ultimi due anni.