RAZZIE AWARDS 2022, ECCO I VINCITORI: JARED LETO PEGGIOR ATTORE

RAZZIE AWARDS 2022, ECCO I VINCITORI: JARED LETO PEGGIOR ATTORE

Come da tradizione, alla vigilia degli Oscar sono stati assegnati i Razzie Awards, premi tributati ai peggiori film dell’anno. Tra i premiati, Jared Leto per House of Gucci.

Pubblicità

A circa 48 ore dalla premiazione più ambita, quella degli Oscar, sono stati assegnati come da tradizione i Golden Raspberry Awards (colloquialmente Razzie Awards), i ben poco desiderati riconoscimenti tributati ai peggiori film e alle peggiori interpretazioni dell’anno. Una premiazione che quest’anno è stata del tutto coerente col numero di nomination tributate in apertura a ogni singolo film.

Il film Netflix Diana – The Musical, maggior nominato ai Razzie, è stato infatti anche quello che ha ottenuto il numero più alto di “pernacchie d’oro”: cinque in tutto, ovvero peggior film, peggior attrice protagonista, peggior attrice non protagonista, peggior regia e peggior sceneggiatura. Secondo in graduatoria, Space Jam – New Legends, con tre premi ricevuti: peggior attore a Lebron James, peggiore coppia cinematografica e peggior Remake/Rip-Off/Sequel.

Tra i premiati si segnala anche Jared Leto, eletto come peggior attore non protagonista per il discusso House of Gucci di Ridley Scott. Una categoria speciale di quest’anno è stata quella dedicata a Bruce Willis, che ha voluto premiare specificamente “la peggior performance di Bruce Willis in un film del 2021”: il premio è andato qui alla prova dell’attore nello sconclusionato Cosmic Sin.

Riconoscimento più gradito è senz’altro quello del Redeemer Award, tributato ai premiati o nominati delle precedenti edizioni che offrono prove degne: il premio in questa speciale categoria, istituita nel 2014, è stato dato quest’anno a Will Smith per la sua interpretazione in Una famiglia vincente – King Richard (film per il quale Smith è candidato anche all’Oscar). Gli altri candidati erano Jamie Dornan per Belfast e Nicolas Cage per Pig.

Di seguito, la lista completa dei vincitori di questi Razzie Awards 2022.


Peggior Film: Diana The Musical (Netflix Version)
Peggior Regista: Christopher Ashley (Diana The Musical)
Peggior Attore: Lebron James (Space Jam: A New Legacy)
Peggior Attrice: Jeanna de Waal (Diana the Musical)
Peggior Attore Non Protagonista: Jared Leto (House of Gucci)
Peggior Attrice Non Protagonista: Judy Kaye (Diana the Musical)
Peggior Coppia: LeBron James & Any Warner Cartoon Character (Space Jam: A New Legacy)
Peggior Sceneggiatura: Joe DiPietro (Diana the Musical)
Peggior Remake, Rip-Off, Sequel: Space Jam: A New Legacy
Peggior Performance di Bruce Willis in un film del 2021: Cosmic Sin

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.