SAG AWARDS 2021: VINCONO CHADWICK BOSEMAN E IL PROCESSO AI CHICAGO 7

SAG AWARDS 2021: VINCONO CHADWICK BOSEMAN E IL PROCESSO AI CHICAGO 7

Sono stati assegnati ieri gli Screen Actors Guild Awards, premi tributati dall’associazione degli attori di Hollywood. A vincere il premio per il miglior cast d’insieme, Il processo ai Chicago 7.

Pubblicità

Si è tenuta ieri la cerimonia di assegnazione della 27a edizione dei SAG Awards (Screen Actor Guild Awards), premi tributati dall’associazione degli attori di Hollywood e tradizionalmente considerati tra gli indicatori più significativi per i successivi Academy Awards.

A ricevere il premio più ambito, quello per il miglior cast d’insieme, è stato quest’anno Il processo ai Chicago 7 di Aaron Sorkin, che vanta la presenza di attori come Sacha Baron Cohen, Eddie Redmayne, Michael Keaton, Joseph Gordon-Levitt, Yahya Abdul-Mateen II, Frank Langella e Mark Rylance.

Sia il premio per il miglior attore protagonista che quello per la miglior attrice sono invece andati a Ma Rainey’s Black Bottom: assegnatari ne sono stati rispettivamente il compianto Chadwick Boseman e l’attrice Viola Davis.

I premi per il miglior attore non protagonista e per la miglior attrice non protagonista sono stati tributati rispettivamente a Daniel Kaluuya per Judas and the Black Messiah, e a Yoon Yu-Jung per Minari; il premio per il miglior cast di controfigure è stato invece vinto da Wonder Woman 1984.

Sul fronte televisivo, il premio Drama Ensemble è stato vinto per il secondo anno consecutivo da The Crown, serie per cui Gillian Anderson ha avuto anche il premio per la miglior attrice protagonista, per la sua interpretazione di Margaret Thatcher. Il premio Comedy Ensemble è andato invece a Schitt’s Creek; del cast di quest’ultima, Catherine O’Hara ha inoltre avuto il premio per la miglior protagonista femminile in una commedia.

Il SAG per il miglior attore protagonista in una commedia è stato assegnato a Jason Sudeikis per la sua interpretazione di Ted Lasso, mentre quello per il miglior protagonista di un dramma è andato a Jason Bateman, per il suo ruolo di Marty Byrde in Ozark.

Di seguito, l’elenco completo di tutti i vincitori dei SAG Awards 2021:

FILM

Miglior cast d’insieme
Il processo ai Chicago 7

Miglior attore protagonista
Chadwick Boseman, Ma Rainey’s Black Bottom

Migliore attrice protagonista
Viola Davis, Ma Rainey’s Black Bottom

Miglior attore non protagonista
Daniel Kaluuya, Judas and the Black Messiah

Migliore attrice non protagonista
Youn Yuh-Jung, Minari

Migliore cast di controfigure
Wonder Woman 1984

TV:

Miglior cast d’insieme in una serie drammatica
The Crown

Miglior attrice in una serie drammatica
Gillian Anderson, The Crown

Miglior attore in una serie drammatica
Jason Bateman, Ozark

Cast d’insieme in una serie comica
Schitt’s Creek

Miglior attrice in una serie comica
Catherine O’Hara, Schitt’s Creek

Miglior attore in una serie comica
Jason Sudeikis, Ted Lasso

Miglior attrice in un film per la televisione o in una miniserie
Anya Taylor-Joy, La regina degli scacchi

Miglior attore in un film per la televisione o in una miniserie
Mark ruffalo, I Know This Much Is True

Migliore cast di controfigure
The Mandalorian

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.