SPIKE LEE, IN ARRIVO PER HBO UN DOCUMENTARIO SUL VENTENNALE DELL’11 SETTEMBRE

SPIKE LEE, IN ARRIVO PER HBO UN DOCUMENTARIO SUL VENTENNALE DELL’11 SETTEMBRE

Il regista sta realizzando per la HBO un documentario in forma di miniserie che racconterà la vita della città di New York, a partire da dopo gli attentati dell’11 settembre 2001 all’attuale pandemia.

Pubblicità

La HBO Documentary Films e il regista Spike Lee hanno unito le forze per realizzare un documentario che vuole avere un alto valore civico, dedicato al ventennale degli attentati dell’11 settembre 2001. Non solo: il documentario dal titolo NYC Epicenters 9/11→ 2021½ – che probabilmente verrà diffuso in forma di miniserie – racconterà la vita dei newyorchesi a partire dal trauma degli attacchi alle Twin Towers fino allo smarrimento portato dall’attuale pandemia di Covid-19.

Da newyorchese che sanguina sangue arancione e blu – i colori della città di New York – sono orgoglioso di avere uno ‘Spike Lee Joint’ su come la mia/nostra città ha affrontato gli attacchi dell’11 settembre e il Covid-19”, ha dichiarato il regista. “Con oltre 200 interviste, ci siamo immersi a fondo in ciò che rende New York la più grande città di questa terra di Dio, e nei pensieri dei cittadini che pure la rendono tale. Attraverso i secoli, esperti e odiatori avevano annunciato che New York era morta e che puzzava, ma sono stati smentiti. Perderesti i tuoi soldi scommettendo contro New York”.

Secondo l’annuncio ufficiale, la docu-serie offrirà “un inedito, ampio ritratto dei newyorchesi mentre ricostruiscono e ristabiliscono legami, da un devastante attacco terroristico fino alla corrente pandemia globale”. Il film, che alternerà materiale girato ex novo a racconti di prima mano dei cittadini, sarà trasmesso entro quest’anno dalla HBO, e in seguito verrà inserito nel catalogo di HBO Max. Diretto e prodotto da Spike Lee, NYC Epicenters 9/11→ 2021½ sarà montato da Barry Alexander Brown e Adam Gough.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.