STEVEN SPIELBERG: E.T.? TUTTO MERITO DI HARRISON FORD

STEVEN SPIELBERG: E.T.? TUTTO MERITO DI HARRISON FORD

Steven Spielberg dal palco del TCM Classic Film Festival ha raccontato di quando Harrison Ford salvò E.T. l'extraterrestre, intercedendo presso la fidanzata Melissa Mathison, poi autrice della sceneggiatura.

Pubblicità

Festa grande per i 40 anni di E.T. l’extraterrestre.

Si è aperta ieri con una chiacchierata tra Steven Spielberg e Ben Mankiewicz la nuova edizione del TCM Classic Film Festival, una 4 giorni nel cuore di Hollywood in cui il cinema viene raccontato direttamente dai suoi protagonisti. Ed è stato un intervento degno di nota quello di Spielberg, riconosciuto all’unanimità come uno degli autori più amati dal pubblico.

Il regista ha risposto a tante domande, una in particolare sulla genesi di uno dei suoi cult, E.T. l’extra-terrestre, che il 7 dicembre compirà 40 anni. La notizia? Abbiamo rischiato di non vederlo. Se non ci fosse stato l’intervento salvifico di Harrison Ford.

La storia

Ma facciamo qualche passo indietro e spostiamoci nel deserto della Tunisia dove Spielberg stava girando I predatori dell’arca perduta. Le cose da fare erano tante, ma Steven trovò il tempo di buttare giù un soggetto per un film su una dolce creatura aliena. L’unica cosa che gli mancava era qualcuno che scrivesse l’intera storia per lui. A quel punto Harrison Ford presentò a Spielberg colei che all’epoca era la sua fidanzata, e che poi sarebbe diventata la moglie: Melissa Mathison.

La Mathison aveva già scritto Black Stallion (che Spielberg adorava) e sembrava la candidata perfetta per la missione. Se si eccettuava per un piccolo dettaglio. Non aveva alcuna intenzione di tornare a scrivere. Perché a suo dire era troppo faticoso.

Spielberg si lamentò con Ford che subito prese in mano la situazione. «Lascia che le parli io» ha raccontato Spielberg a Ben Mankiewicz. E così fece. Il giorno dopo Melissa Mathison si presentò a Spielberg dicendosi felice di poter scrivere quello che poi sarebbe diventata la sceneggiatura più importante della sua carriera. «Evidentemente non sono stato in grado di raccontare la storia per bene all’inizio». Una copia di E.T. l’extra-terrestre è stata poi proiettata al Chinese Theatre per iniziare alla grande l’edizione 2022 del TCM Classic Film Festival.

A volte i sogni si realizzano grazie all’intercessione di qualcuno come Harrison Ford.

Pubblicità
Giornalista professionista, ho cominciato a lavorare in radio e continuo a parlare attraverso i podcast. Amo il cinema, la scrittura, le margherite, le magliette a righe, i regali inaspettati e i taccuini nuovi. Ovviamente anche la pizza. Qui leggi il mio sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.