STEVEN SPIELBERG, IN ARRIVO LA MINISERIE NAPOLEON, DA UNO SCRIPT DI KUBRICK

Alla Berlinale, Steven Spielberg ha dichiarato che il suo progetto di miniserie su Napoleon, vecchio soggetto di Stanley Kubrick, è prossimo alla realizzazione.
Mentre era al Festival di Berlino per ricevere l’Orso d’Oro alla carriera, Steven Spielberg ha aggiornato su uno dei suoi progetti più chiacchierati degli ultimi anni: stiamo parlando di Napoleon, il progetto di miniserie dedicato alla figura di Napoleone Bonaparte, nato da uno script originale di Stanley Kubrick. Il regista ha confermato che, attraverso HBO, si sta “montando una grande produzione”, e che presto si arriverà alla fase di pre-produzione.
Spielberg aveva parlato per la prima volta di Napoleon nel 2013, ma successivamente il progetto era stato apparentemente accantonato. Nel 2016 si era riparlato della miniserie, ipotizzando un coinvolgimento di Cary Fukunaga come regista. Ora, sembra che l’idea originale di Kubrick sia vicina a vedere la luce, col coinvolgimento di Christina Kubrick e Jan Harlan per il trattamento del soggetto originale.
“Con la collaborazione di Christina Kubrick e Jan Harlan stiamo montando un’importante produzione per la HBO”, ha dichiarato infatti il regista. “Una produzione che sarà basata sullo script originale di Stanley relativo a Napoleon. Stiamo lavorando a questo progetto con l’idea di farne una miniserie in sette parti”.
L’idea originale di Napoleon risale addirittura al 1961: all’epoca, Kubrick aveva progettato delle riprese in Francia, Regno Unito e Romania, prevedendo un massiccio impiego di comparse per le scene di battaglia (si parla di 40.000 unità). Tra i nomi che si erano ipotizzati per il cast, c’erano quelli di Jack Nicholson, David Hemmings e Audrey Hepburn. Il progetto fu poi accantonato per il budget previsto e le difficoltà di realizzazione.
Steven Spielberg, negli ultimi anni, ha già lavorato con la HBO, portando sul piccolo schermo prodotti di successo come Band of Brothers e The Pacific.