SUPER-CANNES: UN ADATTAMENTO DA J.G. BALLARD PER BRANDON CRONENBERG

SUPER-CANNES: UN ADATTAMENTO DA J.G. BALLARD PER BRANDON CRONENBERG

Il regista canadese dirigerà Super-Cannes, serie limitata che sarà ispirata all’omonimo romanzo di J.G. Ballard.

Pubblicità

Dopo il recente Possessor (2020), Brandon Cronenberg sembra destinato a seguire le orme paterne con un adattamento da un romanzo di J.G. Ballard: laddove David Cronenberg aveva infatti diretto Crash (1996), ispirato all’omonimo romanzo di Ballard del 1973, Brandon sarà regista della serie limitata Super-Cannes, che adatterà un altro romanzo dello scrittore inglese, datato 2000.

Secondo Deadline, la serie sarà prodotta dai Ringside Studios di Gub Neal (The Fall), dalla casa produttrice francese Newen e da Andy Starke della Anti-Worlds Film & Television, che aveva opzionato i diritti del romanzo.

Siamo felici di essere coinvolti con Brandon e Andy nell’adattare un lavoro così iconico”, ha dichiarato il produttore Neal. “Il materiale di partenza è così ricco e i personaggi così vividi che che siamo fiduciosi che sarà un progetto attraente, sia per gli attori che per i compratori”. Starke ha aggiunto: Super-Cannes è uno dei miei romanzi preferiti – una storia emozionante che è specchio della società e della moralità contemporanee – e nelle mani di Brandon Cronenberg sarà un incredibile pezzo di televisione”.

Super-Cannes è un romanzo incredibilmente premonitore, che è più rilevante ora di quanto non lo sia mai stato”, ha detto Brandon Cronenberg. Un inebriante mix di politica e psicologia deviata, costruito intorno a una detective story molto soddisfacente. Sono contento di avere l’opportunità di adattarlo, e di lavorare sulla serie con Anti-Worlds e Ringside”.

La trama di Super-Cannes è incentrata su un mistero che vede protagonisti Paul e Jane Sinclair, al loro arrivo nel parco tecnologico di Eden-Olympia, sulle colline nei dintorni di Cannes. Jane è stata assunta come medico per gli executive che vivono in questa sorta di paradiso ultramoderno. Il predecessore di Jane, tuttavia, era impazzito massacrando dieci persone, in una sparatoria che aveva attratto l’attenzione di tutti i media mondiali. Indagando, Paul scopre una fiorente sottocultura criminale che sta finendo fuori controllo.

I lungometraggi finora diretti da Brandon Cronenberg sono Antiviral (2012), presentato nella sezione Un Certain Regard del Festival di Cannes, e Possessor, horror/sci-fi datato 2020, con protagonista Andrea Riseborough.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.