TUTTA LA BELLEZZA E IL DOLORE: ARRIVA IN SALA IL FILM VINCITORE DEL LEONE D’ORO A VENEZIA 2022

TUTTA LA BELLEZZA E IL DOLORE: ARRIVA IN SALA IL FILM VINCITORE DEL LEONE D’ORO A VENEZIA 2022

fonte: Comunicato stampa

Il documentario di Laura Poitras Tutta la bellezza e il dolore, vincitore del Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia 2022, arriverà nelle sale italiane per un’uscita speciale di tre giorni.

Pubblicità

È stato il vincitore a sorpresa della 79a Mostra del Cinema di Venezia, superando titoli sulla carta più quotati e confermando la rinnovata attenzione delle giurie festivaliere per un genere tradizionalmente snobbato, come il documentario. Ora, Tutta la bellezza e il dolore (adattamento del titolo originale All the Beauty and the Bloodshed), il film diretto dalla regista premio Oscar Laura Poitras, sta per approdare nelle sale italiane, per un’uscita evento di tre giorni, dal 12 al 14 febbraio.

Il film di Laura Poitras è il racconto intimo della vita di Nan Goldin, tra le fotografe più influenti del mondo, oltre che attivista di fama internazionale, che condusse una battaglia senza quartiere contro la potente famiglia Sackler; quest’ultima è stata tra le maggiori responsabili della crisi degli oppioidi, che negli ultimi venticinque anni ha causato negli Stati Uniti oltre 100.000 morti per overdose da farmaco.

Laura Poitras, premio Oscar per Citizenfour, racconta così in Tutta la bellezza e il dolore l’epopea umana e artistica di Nan Goldin, tramite l’utilizzo di fotografie, dialoghi intimi e filmati finora inediti; la regista alterna privato e pubblico con le immagini che raccontano le azioni del gruppo P.A.I.N., fondato da Goldin per togliere lo stigma sulla dipendenza e denunciare la Sackler, la famiglia che da una parte era benefattrice dei principali musei del mondo, e dall’altra fu responsabile della produzione di farmaci che creavano dipendenza, fino all’overdose.

Ho iniziato a lavorare a questo film con Nan nel 2019”, ha raccontato Laura Poitras, “due anni dopo che aveva deciso di sfruttare la sua influenza come artista per denunciare la responsabilità penale della ricchissima famiglia Sackler nell’alimentare la crisi da overdose. All’inizio sono stata attratta dalla storia terrificante di una famiglia miliardaria che ha consapevolmente creato un’epidemia e ha successivamente versato denaro ai musei, ottenendo in cambio detrazioni fiscali e la possibilità di dare il proprio nome a qualche galleria. Ma mentre parlavamo, ho capito che questa era solo una parte della storia che volevo raccontare…”.

Tutta la bellezza e il dolore – di cui puoi leggere qui la nostra recensione da Venezia 79 – sarà distribuito nei cinema italiani nelle giornate del 12, 13 e 14 febbraio da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.