VANGELIS, ADDIO AL COMPOSITORE DI BLADE RUNNER E MOMENTI DI GLORIA

VANGELIS, ADDIO AL COMPOSITORE DI BLADE RUNNER E MOMENTI DI GLORIA

Il musicista e compositore greco, premio Oscar per Momenti di gloria, è morto nella giornata di martedì. Aveva 79 anni.

Pubblicità

Addio a Vangelis, musicista e compositore greco, noto per colonne sonore come quelle di Momenti di gloria, Blade Runner e Anctartica. Il musicista, secondo quanto riportato dall’agenzia greca Athens News Agency, sarebbe morto nella giornata di martedì 17 maggio. Il decesso è stato confermato dal primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis, che su Twitter ha scritto: “Vangelis Papathanassiou non è più tra noi”.

Al momento non è stata comunicata la causa della morte, che sarebbe avvenuta in un ospedale francese. Vangelis aveva 79 anni.

Nato il 29 marzo 1943 ad Agria, col nome di Evangelos Odysseas Papathanassiou, Vangelis iniziò a comporre musica già dall’età di 4 anni, costruendosi una solida esperienza da autodidatta. Nei primi anni ’60 formò la band Forminx, mentre è del 1968 la formazione del gruppo progressive rock Aphrodite’s Child. Negli anni ’70 iniziò la carriera da solista.

La sua prima colonna sonora è quella di Sex Power, nel 1970, a cui fanno seguito i lavori per i documentari L’Apocalypse des Animaux,  La Fête Sauvage e Opéra Sauvage. Nel 1981 esce il suo celebre score per Momenti di gloria, di Hugh Hudson, che gli porta il premio Oscar nel 1982.

È dello stesso 1982 l’inizio della sua collaborazione con Ridley Scott, con la celeberrima colonna sonora di Blade Runner; anni più tardi, Vangelis tornerà a lavorare con Scott per 1492 – La conquista del paradiso. Nel frattempo, nel 1983 aveva firmato lo score di Anctartica, dramma di produzione giapponese del regista Koreyoshi Kurahara.

Tra i lavori cinematografici successivi composti da Vangelis, sono da ricordare la colonna sonora del film storico di Oliver Stone Alexander (2004), e la collaborazione alle musiche del film Blade Runner 2049, sequel del classico di Scott datato 2017.

Dagli anni ’60 a oggi, Vangelis ha inciso in tutto oltre 50 album, tra dischi in studio, raccolte e colonne sonore. Va ricordato anche l’uso delle sue composizioni per la cerimonia di apertura dei Campionati del mondo di atletica leggera del 1997, oltre alla sua composizione dell’inno per i Campionati mondiali di calcio 2002.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.