THE HABIT OF BEAUTY

THE HABIT OF BEAUTY

Dramma italico dal respiro internazionale, apprezzabilmente giocato in sottrazione per gran parte della sua durata, The Habit of Beauty, esordio nel cinema di fiction per Mirko Pincelli, trova l'unico limite in una narrazione un po' troppo episodica, che non favorisce l'empatia spettatoriale.

(Ri)conciliazioni difficoltose

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La vita di Ernesto ed Elena, coppia italiana che vive a Londra, cambia tragicamente dopo che un incidente stradale strappa loro il figlio Carlo, di dodici anni. La coppia si separa: lui, fotografo di successo, inizia a insegnare fotografia in carcere a ragazzi detenuti per piccoli reati, lei prosegue il suo lavoro di gallerista e cerca di ricostruirsi una vita accanto a un nuovo compagno. Tre anni dopo l’incidente, Ernesto scopre di essere malato di una grave patologia, che probabilmente gli lascerà poco tempo da vivere. A questo punto, l’uomo cerca di riavvicinarsi a Elena, proponendole di allestire nella sua galleria la sua nuova mostra fotografica. Per realizzare quest’ultima, Ernesto chiede la collaborazione di Ian, giovane disadattato e talentuoso che ha conosciuto in carcere, e la cui situazione ha preso a cuore fino a trasformarlo nel suo pupillo.

Film italiano dal respiro internazionale, co-produzione italo-britannica realizzata (anche) col contributo del MiBACT, The Habit of Beauty segna l’esordio in un’opera di fiction del regista Mirko Pincelli, già documentarista e fotografo. Un background, quello del regista italiano, che si vede tutto in questa sua prima incursione nel lungometraggio di finzione, con un’ interessante attenzione agli ambienti e alla loro capacità di fondersi e rispecchiare lo stato d’animo dei personaggi. Dai boschi del Trentino, teatro della tragedia da cui muove la storia, alle strade della fredda metropoli londinese (e alle mura del carcere in cui lavora il protagonista), per spostarsi di nuovo nella natìa regione italiana, in una struttura circolare: un avvicendarsi di sfondi che diventa rappresentazione della temperatura emotiva della storia, oltre che graduale (ri)presa di contatto con le proprie origini per i due protagonisti.

The Habit of Beauty, giocato “in sottrazione” per la maggior parte della sua durata, poco esplicito nella messa in scena delle emozioni, si concede poche ma significative aperture melodrammatiche, oltre a una rappresentazione precisa e pungente del degrado di certa realtà proletaria londinese (ben incarnata dalla violenza che il giovane Ian deve subire una volta uscito dal carcere, e dal rapporto difficile con un nucleo familiare che ha respirato e assorbito quello stesso degrado). In tutto ciò, il regista prende per mano i suoi tre personaggi principali, guidandoli in un complicato (e a volte contraddittorio) percorso di ridefinizione personale, allo scopo di riconciliarsi con le rispettive biografie e di guardare con occhio diverso al futuro. Nei tre ruoli principali, gli affermati Vincenzo Amato e Francesca Neri a incarnare la tormentata coppia al centro della storia, nonché l’attore britannico Nico Mirallegro a vestire i panni del giovane “pupillo” Ian.

Al suo esordio in un lungometraggio di fiction, Pincelli mostra una notevole consapevolezza registica, un’eleganza nella messa in scena (fatta di riprese dall’alto, campi lunghi, nonché di una sempre presente attenzione per la composizione dell’inquadratura) che non risulta mai gratuita, ma costantemente collegata al clima che di volta in volta la storia assume. Un’impostazione figurativa che è senz’altro figlia dell’esperienza del regista nel campo della fotografia (tema non a caso al centro della storia) nonché del suo background di documentarista. Equidistante tanto dalle più stereotipate commedie che la produzione nostrana continua a sfornare a ritmo quasi incessante, quanto dagli altrettanto presenti drammi “borghesi” ben poco ancorati alla realtà, The Habit of Beauty rappresenta un altro esempio di cinema italiano da incoraggiare, per il respiro internazionale che esprime ma anche per la sua ricerca di soluzioni poco praticate, nella narrazione di una storia che poteva prestarsi a più di uno stereotipo.

L’interessante film di Pincelli mostra il suo principale limite in una sceneggiatura poco compatta, che mostra una cesura forse eccessiva tra la parte ambientata in Gran Bretagna e quella successiva, che vede il ritorno della coppia protagonista in Italia: uno scollamento che nuoce in parte alla scorrevolezza della vicenda. Più in generale, si nota nello script di The Habit of Beauty un incedere un po’ troppo episodico, che (forse preoccupato di mantenere un equilibrio nei punti di vista adottati dai tre personaggi) non riesce quasi mai a fondere in modo armonico e coerente i diversi subplot corrispondenti alle loro storie personali. Va inoltre sottolineato che il ridoppiaggio in italiano, nella frazione inglese del film (specie relativamente alla prova della Neri) presenta più di un problema in termini di dizione, che finisce per ripercuotersi sul “tono” emotivo della storia.

The Habit of Beauty poster locandina

Scheda

Titolo originale: The Habit of Beauty
Regia: Mirko Pincelli
Paese/anno: Regno Unito, Italia / 2016
Durata: 89’
Genere: Drammatico
Cast: Jordan Bolger, Vincenzo Amato, Luca Lionello, Elliot Edusah, Mia Benedetta, Chris Cowlin, David Fennessy, Dilyana Bouklieva, Elena Cotta, Francesca Neri, Jon-Paul Gates, Kerry Bennett, Kierston Wareing, Michael Warburton, Nicholas Cass-Beggs, Nick Moran, Nico Mirallegro, Noel Clarke, Robbie Gee, Tommaso Maria Neri
Sceneggiatura: Enrico Tessarin
Fotografia: Fabio Cianchetti
Montaggio: Esmeralda Calabria
Musiche: Peter Michaels
Produttore: Cristiano Bortone, Mirko Pincelli, Brigitte Sardo, Enrico Tessarin
Casa di Produzione: Orisa Produzioni, Gran Torino Productions, Pinch Media, The Habit of Beauty Film
Distribuzione: Europictures

Data di uscita: 22/06/2017

Trailer

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Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

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