SELFIE: IN USCITA IL 30 MAGGIO IL FILM DI AGOSTINO FERRENTE

SELFIE: IN USCITA IL 30 MAGGIO IL FILM DI AGOSTINO FERRENTE

Arriva il 30 maggio nelle sale italiane Selfie, documentario diretto da Agostino Ferrente già applaudito all'ultima Berlinale.

Pubblicità
fonte: comunicato stampa

Arriverà nelle sale italiane il prossimo 30 maggio Selfie, il nuovo film-documentario del regista Agostino Ferrente (L’orchestra di Piazza Vittorio, Le cose belle) già applaudito all’ultima Berlinale. Il film di Ferrente ha come sfondo il Rione Traiano di Napoli: qui, nell’estate del 2014, trovò la morte Davide, un ragazzo di 16 anni, colpito da un carabiniere che lo aveva scambiato per un latitante.

Selfie racconta direttamente, senza filtri, la storia di Alessandro e Pietro, amici sedicenni che vivono proprio nel Rione Traiano. Il primo, cresciuto senza il padre, ha lasciato la scuola e fa il garzone in un bar, un lavoro onesto che gli permette di resistere alle sirene dello spaccio, “ammortizzatore sociale” per molti giovani del posto; il secondo ha frequentato una scuola per parrucchieri, ma al momento nessuno lo prende a lavorare con sé.

I due adolescenti accettano la proposta del regista di auto-riprendersi con un iPhone, durante un’estate in cui il quartiere si è svuotato, col fantasma sempre presente della tragedia del 2014. Mentre Alessandro vorrebbe che venisse raccontato solo il lato positivo della loro quotidianità, la loro amicizia e le cose belle del rione, Pietro vorrebbe al contrario svelare tutto, senza limitazioni, per portare direttamente lo spettatore nel loro difficile mondo; per fargli comprendere la difficoltà di vivere una vita “normale” in quel contesto.

Prodotto da Arte France e Magneto, in co-produzione con Casa delle Visioni e Rai Cinema, e distribuito da Istituto Luce Cinecittà, Selfie ha il patrocinio di Amnesty International Italia. Di seguito, si può visionare il trailer ufficiale del film.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.