OPPENHEIMER: UNA NUOVA FEATURETTE SULLA REALIZZAZIONE DEL FILM

OPPENHEIMER: UNA NUOVA FEATURETTE SULLA REALIZZAZIONE DEL FILM

Universal Pictures ha diffuso una featurette sulla produzione di Oppenheimer, film di prossima uscita di Christopher Nolan dedicato allo scienziato creatore della bomba atomica.

Pubblicità

È stata diffusa, nelle scorse ore, una nuova featurette sulla realizzazione di Oppenheimer, atteso nuovo film di Christopher Nolan dedicato alla figura di J. Robert Oppenheimer, scienziato che ideò la bomba atomica. Nel filmato, di circa sei minuti e mezzo, Nolan spiega come fosse interessato già da molto tempo alla storia, e come poi sia venuto a sapere che gli scienziati coinvolti nei primi test fossero consapevoli dei rischi di distruzione globale, ma abbiano ugualmente “premuto il bottone”.

Il regista, nel video, spiega poi come fosse importante il massimo realismo, per portare gli spettatori davvero dentro a quel periodo della storia. Nolan, nello specifico, parla dell’importanza di girare in formato IMAX, e soprattutto di limitare al massimo l’uso di effetti speciali, realizzando dal vero ogni scena. Stando alle dichiarazioni del regista e della troupe, il realismo sembrerebbe essere la cifra stilistica principale di Oppenheimer.

Il film, ispirato al libro biografico di Kai Bird e Martin J. Sherwin American Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer, vincitore del Pulitzer, racconta la vera storia di J. Robert Oppenheimer e del Progetto Prometeo, e il paradosso di un uomo che ha rischiato di distruggere il mondo per poterlo salvare. Il copione è opera dello stesso Nolan, che per la prima volta si affida alla produzione della Universal anziché a quella della storica rivale Warner Bros.

Protagonisti del film sono Cillian Murphy nel ruolo di J. Robert Oppenheimer ed Emily Blunt in quello della moglie, la biologa e botanica Katherine “Kitty” Oppenheimer. Matt Damon veste i panni del generale Leslie Groves Jr., direttore del Progetto Manhattan, mentre Robert Downey Jr. interpreta Lewis Strauss, commissario fondatore della Commissione statunitense per l’energia atomica.

Florence Pugh è la psichiatra Jean Tatlock, Benny Safdie il fisico teorico Edward Teller, Michael Angarano interpreta Robert Serber, e Josh Hartnett impersona il pionieristico scienziato nucleare americano Ernest Lawrence. Nel ci sono poi Rami Malek, Kenneth Branagh, Dane DeHaan, Dylan Arnold, David Krumholtz, Alden Ehrenreich e Matthew Modine.

L’uscita nelle sale italiane di Oppenheimer è fissata per il prossimo 23 agosto.

Guarda la featurette

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.