CANNIBAL HOLOCAUST, IL TRAILER DEL FILM DI DEODATO, CHE TORNA AL CINEMA IL 21 AGOSTO

CANNIBAL HOLOCAUST, IL TRAILER DEL FILM DI DEODATO, CHE TORNA AL CINEMA IL 21 AGOSTO

Il film “maledetto” di Ruggero Deodato Cannibal Holocaust tornerà al cinema, in versione restaurata in 4K, dal 21 agosto. La distribuzione ha diffuso nelle scorse ore il trailer ufficiale.

Pubblicità

Film maledetto, censuratissimo, bollato come sensazionalista, criticato per la sua violenza estrema e senza compromessi. Cannibal Holocaust, il film più celebre di Ruggero Deodato, è tutto questo, ma è anche la pellicola più importante del filone “cannibale”, che negli anni ‘70 aveva iniziato a furoreggiare in Italia. Proprio il film di Deodato – regista a sua volta tra i più rappresentativi del cinema di genere italiano, scomparso lo scorso 29 dicembre – tornerà al cinema, in una nuova versione restaurata in 4K, il prossimo 21 agosto.

Girato nel 1979, Cannibal Holocaust narra la storia di quattro giovani reporter, celebri per i loro servizi estremi, inspiegabilmente scomparsi nella foresta amazzonica, mentre stavano girando un documentario sulle tribù cannibali locali. Quando una squadra di soccorso, guidata da un professore universitario, viene incaricata di perlustrare la giungla per cercare i dispersi, vengono scoperti da subito macabri reperti che fanno temere il peggio; ma, quando viene rinvenuto il filmato girato dai quattro, emerge una verità ancor più raccapricciante.

Il film di Deodato, diviso tra una prima parte ambientata nel presente, e una seconda che mostra il filmato girato dai quattro protagonisti, venne censurato all’epoca della sua uscita in ben 23 paesi del mondo, mentre in altri (in primis il Giappone) riscosse da subito un grande successo. In Italia fu pesantemente tagliato, mentre successivamente fu intentata una causa contro regista, sceneggiatore e produttori; questa provocò una condanna, il ritiro del film, e la necessità da parte di Deodato di dimostrare che i quattro attori protagonisti erano vivi e le immagini scioccanti del film erano ricostruite.

Cannibal Holocaust, tornato in sala nel 1984 senza censure, risentì comunque della pessima pubblicità, facendo scarsi incassi e mantenendo negli anni successivi la fama di film maledetto; ciò anche a causa di alcune scene di violenza su animali – che coinvolgevano, tra gli altri, un giovane Luca Barbareschi – che si rivelarono reali. Il regista, all’epoca, si difese sostenendo che tali sequenze erano state girate con spirito documentaristico.

Il film di Ruggero Deodato, successivamente, è comunque diventato un cult movie, precursore del filone dell’horror found footage che tornerà in voga, un ventennio dopo, col successivo The Blair Witch Project. Il film ha successivamente ottenuto il plauso di registi come Oliver Stone, Eli Roth e Nicolas Winding Refn (“da quel film ho rubato tutto il possibile, sia tecnicamente che visivamente”, ha dichiarato il regista di Copenhagen Cowboy).

Cannibal Holocaust tornerà al cinema a partire dal 21 agosto, con la distribuzione di Cat People, in una nuova versione restaurata in 4K, priva di tagli. Il film è stato decretato nuovamente inadatto ai minori di 18 anni, per “violenza, sesso, uso di armi, alcol e droghe, turpiloquio e incitamento all’odio”. Qui sotto, vi mostriamo il trailer ufficiale del film di Deodato, che la casa di distribuzione italiana ha diffuso nelle scorse ore.

Guarda il trailer

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.