MAYDAY: BILL SKARSGÅRD INTERPRETERÀ UN GIOVANE JFK NEL NUOVO FILM DI JAMES GRAY

MAYDAY: BILL SKARSGÅRD INTERPRETERÀ UN GIOVANE JFK NEL NUOVO FILM DI JAMES GRAY

James Gray dirigerà Mayday, un biopic storico che vedrà Bill Skarsgård nel ruolo di un giovane JFK, comandante di un torpediniere durante la seconda guerra mondiale.

Pubblicità

Dopo il dramma familiare di Armageddon Time, si preannuncia un ulteriore cambio di genere per James Gray: il regista americano, secondo le rivelazioni dell’insider Daniel Richtman, starebbe infatti per iniziare a girare Mayday, un biopic storico incentrato sulla figura di un giovane John Fitzgerald Kennedy, comandante di marina durante la seconda guerra mondiale. A interpretare il futuro presidente sarà Bill Skarsgård.

La trama del film dovrebbe concentrarsi sugli anni che portarono Kennedy a diventare, da giovane comandante qual era, un vero e proprio eroe di guerra; la sceneggiatura, riscritta da James Gray dopo una prima versione di Samuel Franco ed Evan Kilgore, esplorerà anche i difficili rapporti del giovane JFK con suo padre.

A produrre il progetto di Mayday ci sarà Marc Butan per MadRiver Pictures, accanto a Anthony Katagas: il film segnerà la sesta collaborazione dei due con Gray. Jacqueline de Croÿ figurerà come produttrice esecutiva per la compagnia Dear Gaia Films, anche responsabile dello sviluppo insieme a MadRiver.

L’episodio che sarà narrato nel film avvenne nell’agosto 1943, quando Kennedy era comandante di una torpediniera in cerca di cacciatorpediniere giapponesi: dopo uno scontro fortuito con una nave nemica, che portò alla morte di due militari americani, il giovane JFK soccorse il resto dei suoi uomini, portandoli a nuoto su un’isola. Impossibilitato a inviare razzi per paura di farsi scoprire dal nemico, Kennedy riuscì infine a farsi localizzare dai soccorritori: la sua azione gli portò una decorazione e contribuì molto, successivamente, alla sua elezione alla carica presidenziale.

Secondo James Gray, “JFK è una figura che da decenni è al centro dell’attenzione del mondo, come presidente americano, alleato del movimento per i diritti civili e icona culturale. Questo film sarà un’opportunità unica per spazzare via il mito, ed esplorare un lato della sua figura che ancora non conosciamo”.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.