ALEX KURTZMAN SUL REBOOT DE LA MUMMIA: “È STATO IL MIO PIÙ GRANDE FALLIMENTO, PERSONALE E PROFESSIONALE”

ALEX KURTZMAN SUL REBOOT DE LA MUMMIA: “È STATO IL MIO PIÙ GRANDE FALLIMENTO, PERSONALE E PROFESSIONALE”

Cinque anni dopo il flop de La mummia, il regista Alex Kurtzman ha definito quell’esperienza “un fallimento”, spiegando però come gli sia stata comunque utile.

Pubblicità

Sono passati cinque anni dall’uscita de La mummia (leggi qui la nostra recensione), film con Tom Cruise che avrebbe dovuto introdurre il Dark Universe della Universal. Il film, al pari del precedente Dracula Untold, fu un flop, che provocò la decisione dello studio di mettere in stand-by l’intero progetto. Ora, il regista Alex Kurtzman (noto anche per le sceneggiature di Transformers, dei primi due Star Trek, e di The Amazing Spider-Man 2) è tornato su quel fallimento, prendendosene le responsabilità.

È stato probabilmente il più grande fallimento della mia vita, sia a livello personale che professionale”, ha detto Kurtzman in una recente intervista a The Playlist. Il regista ha però aggiunto che da quel fallimento, comunque, è riuscito anche a trarre aspetti positivi. “Per brutale che possa sembrare, considerato il numero di cuochi che c’erano nella cucina, sono molto grato di aver avuto l’opportunità di fare quegli errori. Perché mi hanno ricostruito, facendomi diventare una persona più tosta e un filmmaker dalle idee più chiare”.

Il regista e sceneggiatore ha proseguito: “Questo per me è stato un vero regalo, e quel regalo lo sento ancora oggi: perché ora sono molto chiaro quando ho quella sensazione che le cose non vadano bene – non me ne sto più zitto. Adesso, letteralmente, non vado più avanti se sono colto da quella sensazione. È qualcosa che per me non vale la pena fare. E questo livello di gratitudine non puoi raggiungerlo, finché non hai avuto quel tipo di esperienza”.

Il nuovo progetto di Alex Kurtzman, The Man Who Fell To Earth, è una serie televisiva basata sull’omonimo romanzo del 1963 di Walter Tevis, che ispirò il film di Nicolas Roeg conosciuto in Italia come L’uomo che cadde sulla Terra. La serie, che debutterà su Showtime il 24 aprile, vede nei ruoli principali Naomie Harris e Chiwetel Ejiofor.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.