CANNES 2023: IL GIORNO DI MARTIN SCORSESE E TODD HAYNES

CANNES 2023: IL GIORNO DI MARTIN SCORSESE E TODD HAYNES

Grande attesa a Cannes 2023, nella giornata di sabato 20 maggio, per il nuovo film di Martin Scorsese Killers of the Flower Moon. Il concorso del festival propone poi May December, nuovo lavoro di Todd Haynes.

Pubblicità

Nella giornata di sabato 20 maggio, tutti gli occhi sono puntati inevitabilmente su Killers of the Flower Moon, che verrà proiettato fuori concorso in anteprima mondiale, e sull’arrivo sul red carpet del suo regista Martin Scorsese. Il nuovo film di Scorsese, arrivato a quattro anni dal precedente The Irishman, è ispirato al libro di David Grann Gli assassini della terra rossa: al centro della sua trama, ambientata nell’Oklahoma degli anni ‘20, c’è una catena di omicidi compiuti ai danni della tribù Osage, legati ai giacimenti di petrolio. Nel ricco cast del film ci sono Robert De Niro, Leonardo DiCaprio, Lily Gladstone e Jesse Plemons.

Julianne Moore e Natalie Portman nel film May December, in concorso a Cannes 2023
Julianne Moore e Natalie Portman nel film May December, in concorso a Cannes 2023

Sfileranno sul red carpet anche Julianne Moore e Natalie Portman, protagoniste dell’altro pezzo da novanta della giornata (stavolta in concorso), May December di Todd Haynes: la trama del film ha al centro una celebre attrice che incontra la donna a cui si ispira il suo nuovo ruolo, la cui vita è stata segnata da uno scandalo avvenuto 20 anni prima. Accanto a Portman e Moore, il cast del film vede la presenza di Charles Melton.
L’altro film in concorso in programma oggi è il franco-senegalese Banel & Adama, diretto dalla regista esordiente Ramata-Toulaye Sy, dramma ambientato in un villaggio isolato sito nel nord del Senegal.

Una foto del film How to Have Sex, nella sezione Un Certain Regard di Cannes 2023
Una foto del film How to Have Sex, nella sezione Un Certain Regard di Cannes 2023

Ricca, come sempre, la proposta all’interno della sezione Un Certain Regard, che offre innanzitutto How to Have Sex, opera prima della regista britannica Molly Manning Walker: al centro della sua trama ci sono tre ragazze adolescenti, protagoniste di un’estate all’insegna dei riti di passaggio verso l’età adulta.
Nella stessa sezione troviamo il crime drama marocchino Les Meutes di Kamal Lazraq, ambientato nella periferia di Casablanca, che vede protagonisti un uomo e suo figlio, che per sopravvivere accettano l’incarico di compiere un rapimento.
Ci si sposta in Cina con Only the River Flows, del regista Shujun Wei: il film ci mostra il capo della polizia criminale Ma Zhe, che deve indagare su tre omicidi in una cittadina fluviale della Cina degli anni ’90.
Viene invece dal Sudan Goodybe Julia, diretto da Mohamed Kordofani, incentrato su un’ex cantante che ha causato involontariamente la morte di un uomo, per poi insabbiare l’accaduto: per fare ammenda, la donna decide di accogliere in casa sua i familiari del defunto.

Un'immagine del film d'animazione Robot Dreams, presentato a Cannes 2023
Un’immagine del film d’animazione Robot Dreams, presentato a Cannes 2023

La sezione Special Screenings offrirà invece il film d’animazione Robot Dreams, primo esperimento animato per il regista Paolo Berger: il suo protagonista è un cane che, stanco della sua vita solitaria a Manhattan, decide di costruirsi un robot che diventa così il suo inseparabile compagno.

Farà parte invece della selezione di Cannes Premiere il franco-belga Le temps d’aimer, diretto da Katell Quillévéré: il film, ambientato nel 1947, racconta la storia della cameriera Madeleine (interpretata da Anaïs Demoustier) che, nell’albergo sulla spiaggia in cui lavora, si imbatte nel ricco e colto studente François (Vincent Lacoste), innamorandosene.
Ci sarà spazio, nel pomeriggio, anche per due restauri di classici del passato: nello specifico parliamo del classico di Pietro Germi Il ferroviere, che fu presentato proprio a Cannes nel 1956, e di Thelma & Louise, tra i più popolari film di Ridley Scott, datato 1991.

Una scena del film Creatura ,nella Quinzaine des Cineastes di Cannes 2023
Una scena del film Creatura ,nella Quinzaine des Cineastes di Cannes 2023

Interessante anche la proposta della Quinzaine des Cineastes e della La Semaine de la Critique. La prima offre Riddle of Fire, commedia fantasy diretta da Weston Razooli, e il dramma psicologico Creatura di Elena Martin Gimeno.
La Semaine ha invece in cartellone il dramma The Rapture, diretto da Iris Kaltenback: al centro della sua trama c’è Lydia, che accetta di occuparsi del figlio della sua migliore amica, Salomé, che è incinta: la situazione prende tuttavia una piega imprevedibile quando la donna, mentre porta in braccio il figlio dell’amica, si imbatte nell’affascinante Milo, conquista di una notte.
Infine, la sezione ospiterà The (Ex)perience of Love, diretto Ann Sirot e Raphael Balboni: al centro della sua trama c’è una coppia che non può avere figli, in quanto si scopre affetta dalla “sindrome degli amori passati”; per rimediare, i due dovranno dormire ancora una volta con tutti i loro ex.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.