NIGHT OF CAMP DAVID, UN THRILLER POLITICO PER PAUL GREENGRASS

NIGHT OF CAMP DAVID, UN THRILLER POLITICO PER PAUL GREENGRASS

Il regista britannico, dopo il western Notizie dal mondo, tornerà al genere da lui prediletto del thriller politico, adattando un romanzo del 1965.

Pubblicità

Dopo aver diretto Notizie dal mondo, western classico che tuttavia presentava più di un riferimento all’attualità, Paul Greengrass tornerà a dirigere un thriller politico, restando tuttavia sul territorio statunitense. La sua prossima regia sarà infatti Night of Camp David, film ispirato a un romanzo del 1965 dello scrittore Fletcher Knebel, che raccontava la storia di un presidente paranoico e instabile mentalmente.

The Hollywood Reporter fa sapere che Night of Camp David vedrà Greengrass riunirsi con la Universal (per la quale aveva diretto i film della saga di Jason Bourne). A scrivere la sceneggiatura, Jed Mercurio, già creatore della serie BBC/Netflix Bodyguard, sulla base del romanzo omonimo di Knebel – che probabilmente sarà riambientato ai tempi moderni.

La trama della versione letteraria di Night of Camp David vedeva protagonista il senatore Jim MacVeagh, fedele servitore del suo paese e del suo stimato presidente, Mark Hollenbach. Mentre il suo astro è in ascesa, MacVeagh entra sempre più nelle grazie del presidente, che lo elegge a suo confidente personale.

Quando, però, il presidente inizia a convocare MacVeagh a Camp David nel cuore della notte, sedendo nel buio e lamentandosi dei suoi nemici, il senatore inizia a dubitare della stabilità mentale del presidente. Quest’ultimo espone deliranti teorie complottiste su nemici interni ed esterni, secondo lui disposti a tutto per impedirgli di realizzare i grandi progetti che ha in serbo per l’America.

Nonostante il romanzo sia datato 1965 (e sia stato probabilmente ispirato dalla figura di Richard Nixon) le analogie con la presidenza di Donald Trump sono evidenti. Greengrass sarà anche produttore del film insieme a Gregory Goodman, suo frequente collaboratore (i due hanno lavorato insieme in Notizie dal mondo, 22 luglio, Jason Bourne e Captain Phillips – Attacco in mare aperto). A supervisionare il progetto ci sarà il vicepresidente di produzione Universal, Matt Reilly.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.