PROFONDO ROSSO: IL FILM DI DARIO ARGENTO TORNA IN SALA, RESTAURATO IN 4K

PROFONDO ROSSO: IL FILM DI DARIO ARGENTO TORNA IN SALA, RESTAURATO IN 4K

Da luglio, il capolavoro di Dario Argento Profondo rosso tornerà al cinema, in una nuova versione restaurata in 4K, con la distribuzione di Cat People.

Pubblicità

Sta per tornare in sala, in una nuova versione restaurata in 4K, quello che è forse il classico assoluto del cosiddetto “giallo all’italiana”, nonché il film più famoso di Dario Argento: parliamo ovviamente di Profondo rosso, che sarà distribuito in sala, grazie alla sinergia tra RTI-Mediaset e la nuova etichetta distributiva Cat People, a partire dal prossimo 10 luglio.

Profondo rosso, da quasi tutti i critici considerato il film migliore di Dario Argento, uscì originariamente nelle sale nel 1975, successivamente alla cosiddetta “trilogia degli animali” (composta da L’uccello dalle piume di cristallo, Il gatto a nove code e Quattro mosche di velluto grigio) e alla parentesi storica di Le cinque giornate. Il film, con l’inserimento dell’elemento sovrannaturale che muove la storia (le percezioni della medium Helga) è considerato il ponte tra il periodo thriller di Argento e il suo successivo passaggio all’horror (con Suspiria e Inferno).

La trama del film è incentrata sulla vicenda di Marc Daly, un giovane pianista che assiste al brutale omicidio di una parapsicologa, ma non riesce a individuare l’assassino. L’uomo si mette tuttavia a indagare per proprio conto, aiutato dalla giornalista Gianna Brezzi, ma presto tutte le persone con cui i due entrano in contatto iniziano a restare uccise. La verità, insospettabile, è forse sepolta in un ricordo rimosso dello stesso Marc, risalente alla notte del primo omicidio.

Interpretato da un cast composto tra gli altri da David Hemmings, Daria Nicolodi, Gabriele Lavia, Macha Méril ed Eros Pagni, con una sceneggiatura scritta da Bernardino Zapponi, Profondo rosso segna la prima collaborazione tra Dario Argento e il gruppo rock progressive dei Goblin, che insieme a Giorgio Gaslini composero una colonna sonora ormai entrata nella storia.

L’iniziativa distributiva di Cat People, compagnia fondata da Raffaele Petrini e Alessandro Tavola, vuole riportare al cinema classici da riassaporare o scoprire per la prima volta su grande schermo. “Vogliamo riportare in sala film significativi per tutti, senza divisioni di categoria, per far (ri)vivere quella dimensione di stupore, trasporto e scoperta che il cinema del passato è ancora in grado di dare”, ha dichiarato Tavola. “Il pubblico negli ultimi tempi ha infatti premiato le riedizioni di classici di ogni tipo, ma ci sono ancora interi decenni, generi e autori non celebrati a dovere”.

Petrini ha aggiunto: “Il cinema italiano è ricco di film unici e irripetibili, amati e riconosciuti in tutto il mondo. Volevamo che la nostra prima uscita fosse italiana ed emblematica, e per noi è stato naturale scegliere Profondo rosso perché racchiude in sé tutto ciò che il cinema può essere e fare. Proprio pensando a questo tipo di iconicità, il nostro prossimo titolo sarà Cannibal Holocaust del compianto Ruggero Deodato, un film cruciale nella storia del cinema e del suo linguaggio”.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.