TERESA LA LADRA, OGGI L’OMAGGIO DI VENEZIA A MONICA VITTI

TERESA LA LADRA, OGGI L’OMAGGIO DI VENEZIA A MONICA VITTI

Oggi Teresa la ladra di Carlo Di Palma, con Monica Vitti, viene presentato nella sezione Venezia Classici Film Restaurati.

Pubblicità

Un omaggio all’indimenticabile Monica Vitti con una delle sue più celebri interpretazioni, Teresa la ladra, film diretto dall’allora suo compagno Carlo Di Palma, tratto dal romanzo Memorie di una ladra, scritto da Dacia Maraini nel 1972.

Girato nel 1973, in Teresa la ladra, la Vitti è Teresa, vedova di guerra e madre alla continua ricerca di nuovi mestieri, che spesso è costretta a rubare per vivere. Nel difficile periodo storico contrassegnato dalla Seconda guerra mondiale in Italia, si consuma la dolorosa epopea di una donna fragile che conoscerà il dolore della prigione, la solitudine del manicomio e l’impossibilità di riconciliarsi col proprio figlio. Nel cast anche Stefano Satta Flores, Carlo Delle Piane, Michele Placido e Anna Bonaiuto.

Secondo quanto dichiarato dalla Maraini, il personaggio di Teresa è stato ispirato dalla vera figura di Teresa Numa, conosciuta nel 1969, durante un’inchiesta giornalistica sulla condizione delle carceri femminili.

Il restauro della pellicola è stato realizzato in digitale 4k dal Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale a partire dai negativi scena e colonna messi a disposizione da Minerva Pictures. Sarà proiettata nella sezione Venezia Classici, che torna dopo due anni di assenza nell’ambito della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia.

Pubblicità
Giornalista professionista, ho cominciato a lavorare in radio e continuo a parlare attraverso i podcast. Amo il cinema, la scrittura, le margherite, le magliette a righe, i regali inaspettati e i taccuini nuovi. Ovviamente anche la pizza. Qui leggi il mio sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.