THE LAST AIRBENDER: NASCONO GLI AVATAR STUDIOS PER ESPANDERE L’UNIVERSO DELLA SERIE

THE LAST AIRBENDER: NASCONO GLI AVATAR STUDIOS PER ESPANDERE L’UNIVERSO DELLA SERIE

Nickelodeon ha lanciato un’etichetta specializzata per produrre film e serie tv ambientate nell’universo di The Last Airbender. Il primo lavoro sarà un lungometraggio animato.

Pubblicità

La serie animata The Last Airbender, uscita in Italia col titolo Avatar – La leggenda di Aang (2005-2008), è stata senz’altro tra le più apprezzate dell’ultimo ventennio, al punto da generare un sequel (La leggenda di Korra, del 2012), vari fumetti e romanzi derivati, e un deludente adattamento cinematografico (L’ultimo dominatore dell’aria, diretto nel 2010 da M. Night Shyamalan). Ora, il canale Nickelodeon ha lanciato gli Avatar Studios, etichetta dedicata unicamente all’universo creato da Michael DiMartino e Bryan Konietzko, che espanderà ulteriormente l’universo della serie.

Proprio i due creatori originali della saga saranno presto al lavoro su un film animato, ancora senza titolo, che costituirà la prima produzione ufficiale targata Avatar Studios. DiMartino e Konietzko, Chief creative officer della nuova azienda, stanno attualmente lavorando al soggetto del nuovo film, che dovrebbe seguire gli eventi di The Last Airbender e de La leggenda di Korr. La produzione del film dovrebbe iniziare più in là nel corso del 2021; per ora non ci sono ulteriori dettagli sulla trama, sul cast vocale o su una possibile data di distribuzione.

In una dichiarazione congiunta, i due autori/produttori hanno affermato: “È difficile credere che siano passati 19 anni da quando abbiamo creato The Last Airbender. Ma anche dopo tutto questo tempo, ci sono ancora così tante storie ed epoche nel mondo di Aang che bramiamo di portare alla vita. Siamo fortunati ad avere una comunità di fans in continua crescita, che amano esplorare l’Avatarverse tanto quanto noi. E con questi nuovi Avatar Studios abbiamo un’opportunità mai vista di sviluppare il nostro franchise e il suo storytelling su vasta scala, in un’eccitante miriade di modi e medium. […] Siamo emozionati di essere tornati a Nickelodeon, dove Avatar è nato, per fare ciò che sappiamo fare meglio nel modo più grande possibile”.

DiMartino e Konietzko erano stati coinvolti anche nel progetto Netflix di una nuova serie live action ispirata a The Last Airbender, ma i due hanno abbandonato il progetto ad agosto 2020, a causa di divergenze creative. Il nuovo film animato sarà il secondo lungometraggio ispirato all’universo di Avatar, dopo il poco fortunato film di Shyamalan del 2010.

Pubblicità
Marco Minniti
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.