THE METAL MEN: UN FILM ANIMATO DC PER RON CLEMENTS E JOHN MUSKER

THE METAL MEN: UN FILM ANIMATO DC PER RON CLEMENTS E JOHN MUSKER

I due registi stanno per migrare da casa Disney a casa DC/Warner, per realizzare una versione animata di The Metal Men, fumetto nato negli anni ‘60.

Dopo i successi di casa Disney (tra cui La sirenetta, Aladdin e Oceania) Ron Clements e John Musker si preparano a confrontarsi con un progetto totalmente diverso. I due registi, infatti, dovrebbero unirsi alla sceneggiatrice Celeste Ballard (autrice dello script di Space Jam: A New Legacy) per produrre, e probabilmente dirigere, una versione animata di The Metal Men, fumetto targato DC Comics nato negli anni ‘60. La nuova opera, targata Warner Animation Group, dovrebbe inserirsi nel già ampio universo cinematografico DC.

Clements e Musker, secondo quanto rivela The Hollywood Repoter, avrebbero già scritto un primo trattamento per il film, che dovrebbe essere prodotto per la WAG da Allison Abbate (già produttrice di classici come Il gigante di ferro e La sposa cadavere) e dovrebbe vedere la produzione esecutiva di Craig Peck.

The Metal Men si ispirerà al fumetto omonimo della DC Comics creato nel 1962 da Robert Kanigher e Ross Andru: la storia originale vedeva protagonista un brillante scienziato, William Magnus, che dava vita a sei robot avanzatissimi, ognuno con le caratteristiche e la personalità di uno specifico metallo: oro, ferro, piombo, stagno, mercurio e platino. Dagli anni ‘60 in poi, il gruppo aveva fatto varie apparizioni nell’universo fumettistico DC, con versioni a volte più vicine alla commedia, altre volte decisamente più cupe.

Negli anni ‘90 e 2000, il gruppo era inoltre apparso in diverse serie animate, mentre la Warner aveva cercato più volte di realizzarne una versione cinematografica live action: tra i nomi che negli anni sono stati coinvolti nelle varie ipotesi di progetto dedicate, la produttrice di X-Men Lauren Shuler Donner, lo sceneggiatore Geoff Johns e il regista di Men in Black, Barry Sonnenfeld.

Al momento, non ci sono dettagli su questa versione animata di The Metal Men: la presenza quale co-sceneggiatrice di Celeste Ballard (visto il suo precedente impegno per il sequel di Space Jam) suggerirebbe comunque un approccio più umoristico e dissacrante alla vicenda dei personaggi. Ballard, in passato, ha lavorato anche per la commedia targata TBS Wrecked, nonché per la serie MTV Sweet/Vicious: entrambi prodotti caratterizzati da un humour tagliente e irriverente.

Marco Minniti
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.